Opel Vivaro-e Hydrogen è un veicolo commerciale leggero elettrico.
È alimentato con celle a combustibile e batteria plug-in, il nuovo Opel Vivaro-e Hydrogen è dotato di una tecnologia talmente compatta che le consente di avere una capacità di carico identica alle versioni dotate di motorizzazione tradizionale.
Un volume di carico fino a 6,1 metri cubi per un’autonomia che arriva fino a 400 km nel ciclo WLTP, per fare un pieno di idrogeno occorrono 3 minuti.
Disponibile in due differenti lunghezze, la M arriva a 4,95 metri e la L è da 5,3 metri, la Vivaro-e Hydrogen anticipa la strategia del Gruppo Stellantis, la commercializzazione di veicoli commerciali alimentati a idrogeno.
Zero emissioni, zero inquinamento, il prodotto derivante dalla reazione idrogeno e aria è vapore acqueo, Vivaro-e Hydrogen è dotato di tre serbatoi di idrogeno a 700 bar con una capacità di 4,4 kg di H2, la sua carrozzeria non ha subito alcuna modifica rispetto alle varianti endotermiche.
Le celle a combustibile sono da 45 kW, la batteria agli ioni di litio è da 10,5 kWh ed è posizionata sotto i sedili anteriori.
Opel Vivaro-e Hydrogen dispone di un sistema di frenata rigenerativa
In modalità puramente elettrica riesce a percorrere fino a 50 km con una sola ricarica di energia, il caricatore di bordo trifase consente ricariche fino a 11 kW, nella dotazione di serie è compreso anche un cavo Modo 2.
Una versione che porta su strada oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di veicoli elettrici a celle a combustibile a idrogeno del Marchio del fulmine.
Il nuovo Opel Vivaro-e Hydrogen si affianca al Combo-e Cargo, Vivaro-e e Movano-e.
Si tratta di veicoli commerciali elettrici a batteria dalla grande autonomia, entro il 2024, Opel commercializzerà una variante elettrificata per ogni suo modello e veicolo commerciale.
Marco Lasala