13 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Opel Vivaro-e Hydrogen: fino a 400 km di autonomia.

    Opel Vivaro-e Hydrogen è un veicolo commerciale leggero elettrico. 

    È alimentato con celle a combustibile e batteria plug-in, il nuovo Opel Vivaro-e Hydrogen è dotato di una tecnologia talmente compatta che le consente di avere una capacità di carico identica alle versioni dotate di motorizzazione tradizionale. 

    Un volume di carico fino a 6,1 metri cubi per un’autonomia che arriva fino a 400 km nel ciclo WLTP, per fare un pieno di idrogeno occorrono 3 minuti. 

    Disponibile in due differenti lunghezze, la M arriva a 4,95 metri e la L è da 5,3 metri, la Vivaro-e Hydrogen anticipa la strategia del Gruppo Stellantis, la commercializzazione di veicoli commerciali alimentati a idrogeno. 

    Zero emissioni, zero inquinamento, il prodotto derivante dalla reazione idrogeno e aria è vapore acqueo, Vivaro-e Hydrogen è dotato di tre serbatoi di idrogeno a 700 bar con una capacità di 4,4 kg di H2, la sua carrozzeria non ha subito alcuna modifica rispetto alle varianti endotermiche. 

    Le celle a combustibile sono da 45 kW, la batteria agli ioni di litio è da 10,5 kWh ed è posizionata sotto i sedili anteriori. 

    Opel Vivaro-e Hydrogen dispone di un sistema di frenata rigenerativa

    In modalità puramente elettrica riesce a percorrere fino a 50 km con una sola ricarica di energia, il caricatore di bordo trifase consente ricariche fino a 11 kW, nella dotazione di serie è compreso anche un cavo Modo 2. 

    Una versione che porta su strada oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di veicoli elettrici a celle a combustibile a idrogeno del Marchio del fulmine. 

    Il nuovo Opel Vivaro-e Hydrogen si affianca al Combo-e Cargo, Vivaro-e e Movano-e.

    Si tratta di veicoli commerciali elettrici a batteria dalla grande autonomia, entro il 2024, Opel commercializzerà una variante elettrificata per ogni suo modello e veicolo commerciale.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie