OMODA 5 EV, il nuovo SUV cinese 100% elettrico. Ha ottenuto il massimo punteggio nei test Euro NCAP (European New Car Safety Assessment Program) e nell’Australian New Car Assessment Program (ANCAP).
Si tratta delle due autorità più severe al mondo in materia di sicurezza dei veicoli. OMODA 5 EV è il primo veicolo globale di OMODA & JAECOO ad aver ottenuto un simile punteggio nelle valutazioni globali.
Per testare la sicurezza globale, OMODA 5 EV è stata sottoposta a ulteriori test rispetto all’analoga versione termica, con impatti frontali e laterali obliqui contro pali fissi.
Questo il punteggio ottenuto dal SUV elettrico cinese nei test sulla protezione Euro NCAP:
87% per la protezione di tutti gli occupanti, adulti e bambini
88% per i sistemi di assistenza alla guida.
Brillante anche l’esito nei test ANCAP:
- 87% per la protezione occupanti
- 88% per la protezione bambini
- 83% per i sistemi di sicurezza.
OMODA 5 EV, carrozzeria in acciai ad alta resistenza
La carrozzeria della OMODA 5 EV è composta per il 75% da acciai ad alta resistenza e ad altissima resistenza in diversi punti chiave come il frontale e i montanti B.
Degli speciali rinforzi sono stati inseriti nelle portiere, contribuendo così alla formazione di una cella di protezione molto efficace.
In seguito ai crash test, l’abitacolo della OMODA 5 EV non si deforma, il montante anteriore A e la portiera non presentano deformazioni evidenti. Particolarmente efficace anche il sistema di airbag che assieme alla cella di protezione, assicura un’elevata sicurezza anche per i bambini che si trovano in auto.
Sicuro ma anche tecnologico e innovativo, la EV cinese ha un’autonomia che supera i 430 km nel ciclo WLTP, superando del 10% la concorrenza. Per passare dal 30% all’80% della carica massima della batteria, occorrono 28 minuti.
Notevole anche il comfort assicurato ai passeggeri, il costruttore asiatico dichiara una rumorosità interna di 62,9 dB a 120 km/h.