Automotive

Nuovo Skoda Kamiq il city SUV

Compatto, originale, innovativo, in pochi metri racchiude quanto di meglio il marchio Boemo offre in tema di sicurezza ed innovazione: è il nuovo Skoda Kamiq 

Si propone come un SUV compatto, o meglio come una City SUV: lungo soli 4,21 metri, Skoda Kamiq punta sull’agilità ma anche sulla praticità di utilizzo nel quotidiano.

Anche il suo nome la dice lunga: Kamiq secondo la popolazione del Nord del Canada, in Groenlandia significa seconda pelle, ovvero lo spirito perfetto di adattamento ad ogni situazione. 

Piccola, ma spaziosa: Skoda dichiara che lo spazio per le ginocchia è di ben 73 mm, mentre quello per la testa supera il metro. 

Di rilievo anche la sua capacità del vano bagagli: con i sedili abbattuti (60:40), si raggiunge una capacità massima di 1.395 litri per una lunghezza massima per lo stivaggio di oggetti, di 2,447 metri!

Sul fronte motorizzazioni disponibili propulsori benzina e Diesel, probabile anche l’imminente arrivo di una versione plug-in hybrid. 

Cilindrate comprese tra il litro ed il litro e mezzo per i motori benzina ed 1,6 litri per il Turbo Diesel, potenza che variano dai 90 ai 150 cavalli.

La trasmissione di serie è a cinque o sei rapporti a seconda della motorizzazione: optional l’efficace cambio automatico doppia frizione a sette rapporti DSG.

Il nuovo Skoda Kamiq è omologato Euro 6d-temp.

Marco Lasala 

Commenta