15.2 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Nuova Mercedes-Benz GLC: il SUV ibrido efficiente

    Nuova Mercedes-Benz GLC arriva sui mercati internazionali forte di un look totalmente rivisto e di contenuti inediti. 

    Sarà disponibile esclusivamente con motorizzazioni ibride leggere e ibride plug-in con potenza fino a 381 cavalli e coppia di 750 Nm: la nuova Mercedes-Benz GLC è più maneggevole, dinamica ed efficiente rispetto alla serie precedente. 

    Particolarmente curato è il comfort di marcia, l’asse anteriore è stato totalmente rivisto e prevede uno schema a quattro bracci, al retro invece è stato utilizzato il classico e raffinato schema Multilink. 

    Di serie o a richiesta, a seconda della versione e allestimento, le sospensioni pneumatiche Airmatic consentono al pilota di regolare l’altezza da terra, per una gita in off-road senza problemi, optional l’asse posteriore sterzante, che consente alle ruote posteriori di sterzare in controfase, fino a una velocità massima di 60 km/h, per un angolo di sterzata che arriva fino a 4,5 gradi, si riduce così, seppur virtualmente, il passo della vettura, a tutto vantaggio della maneggevolezza e stabilità.

    A velocità superiori ai 60 km/h le ruote posteriori del SUV Mercedes seguono la direzione di quelle anteriori, in questo caso il passo si allunga virtualmente, garantendo una notevole sicurezza alle velocità più elevate.  

    Nuova Mercedes-Benz GLC: dimensioni e motorizzazioni ibride

    Un SUV elegante e compatto, rispetto al modello precedente cresce in lunghezza di 60 millimetri arrivando così a quota 4.716 millimetri, mentre la sua altezza si riduce di 4 millimetri, crescono anche le carreggiate anteriori di 6 millimetri e quella posteriore, di 23 millimetri, immutata la larghezza che arriva fino a 1.890 millimetri. 

    Il volume del bagagliaio della nuova Mercedes-Benz GLC, con i suoi 600 litri (+50 litri rispetto al passato), è dotato di una soglia di carico ribassata, in presenza del portellone Easy Pack, è possibile aprirlo e chiuderlo comodamente agendo semplicemente sul tasto della chiave di accensione. 

    Per quanto concerne le motorizzazioni, l’intera gamma si basa sul quattro cilindri in linea, turbo benzina, con unità aggiuntiva ISG che svolge anche la funzione di starter e alternatore, fungendo da boot quando si richiede il massimo carico ma consentendo al tempo stesso di recuperare l’energia immagazzinata in frenata e decelerazione. 

    Al lancio tre le motorizzazioni mild hybrid disponibili:

    • GLC 200 4Matic: motore endotermico da 2 litri con potenza di 204 cavalli, unità elettrica da 23 cavalli, coppia massima di 320 Nm, 0 -100 km/h in 7,8 secondi per una velocità massima di 221 km/h;
    • GLC 300 4Matic: motore 2 litri da 258 cavalli, unità elettrica aggiuntiva da 23 cavalli, coppia massima di 400 Nm, 0 – 100 km/h in 6,2 secondi, velocità massima pari a 240 km/h;
    • GLC 220 d 4Matic: motore turbodiesel da 2 litri da 197 cavalli, potenza supplementare dell’unità elettrica di 23 cavalli, coppia massima di 440 Nm, 0 – 100 km/h in 8 secondi, velocità massima di 219 km/h.

    La gamma ibrida plug-in è così articolata:

    • GLC 300 e 4Matic: potenza complessiva di 313 cavalli, motore a benzina da 2 litri, coppia massima di 550 Nm, velocità massima di 218 km/h, 0 – 100 km/h in 6,7 secondi;
    • GLC 400 e 4Matic: 381 cavalli di potenza massima per 650 Nm di coppia, 0 -100 km/h in 5,6 secondi, velocità massima pari a 237 km/h;
    • GLC 300 de 4Matic: motorizzazione diesel con unità elettrica per una potenza complessiva di 335 cavalli e 750 Nm di coppia massima, 0 – 100 km/h in 6,4 secondi, velocità massima di 217 km/h. 

    La nuova Mercedes-Benz GLC a richiesta può essere ordinata anche con il pacchetto off-road.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie