14.1 C
Napoli
martedì, 19 Marzo 2024
  • Nuova Mercedes-Benz EQC

    Un SUV a propulsione totalmente elettrica, il primo di una futura gamma di autoveicoli firmati Mercedes-Benz con il cuore green.

    E’ 100% elettrica e ha potenzialità incredibile perché gli oltre 400 cavalli di potenza massima e l’autonomia di 450 km, fanno della nuova Mercedes-Benz EQC 400 4Matic la prima della classe.

    Nonostante Audi abbia recentemente introdotto sul mercato la e-Tron, non c’è storia sulla capacità dell’ultima nata a Stoccarda, perché la EQC realmente ha una marcia in più.

    Ha batterie agli ioni di litio, raffreddate, per un totale di 384 celle, alloggiate tra l’asse anteriore e posteriore della vettura. 

    La tensione massima è di 408 V ed il peso in totale, delle batterie è di 652 kg.

    Nonostante questa inevitabile zavorra, i 408 cavalli ed i 720 Nm di coppia massima, sono sufficienti a spingere gli oltre 4,7 metri di lunghezza della EQC a velocità considerevoli. 

    Nell 0-100 km/h impiega solo 5,1 secondi per poi fermare la sua corsa a 180 km/h (limitati elettronicamente).

    Per la ricarica totale il tempo è variabile in base alla potenza della “colonnina”: dalle 10 ore a quella normale ai 40 minuti a quella dotata di carica veloce da 110 kWh.

    La batteria gode di una garanzia di 8 anni.

    Internamente domina l’abitacolo l’ultra tecnologica strumentazione MBUX: il doppio schermo da 10,3 pollici è perfettamente personalizzabile e permette di accedere ad una miriade di informazioni anche sulla modalità elettrica. 

    Da segnalare la possibilità di settore l’intervento più o meno invasivo del sistema di recupero di energia, in modalità D- – in oltre 200 km di test non abbiamo quasi mai toccato i freni tanta è la potenza del freno motore. 

    Veloce, intrigante, futuristica: la Mercedes-Benz EQC è pronta a far ricredere i sostenitori dell’endotermico.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie