25.9 C
Napoli
lunedì, 22 Luglio 2024
  • Nuova Audi RS 3: regina del Nurburgring

    Nuova Audi RS 3

    La nuova Audi RS 3 in occasione del suo debutto sul circuito del Nurburgring ha impressionato per le sue prestazioni.

    Guidata dal pilota e collaudatore dei quattro anelli Frank Stippler, la nuova Audi RS 3 migliora di oltre 5 secondi il giro record al Nurburgring tra le berlinette compatte.

    Non solo elevate prestazioni ma anche “integrazione”, sulla quattro porte tedesca è presente un’unica centralina che raccoglie gli input provenienti dalla trazione integrale quattro, dalla gestione selettiva della coppia sulle singole ruote.

    Si tratta di un software intelligente che interviene anche sull’ESC e in grado di frenare in misura minima le ruote interne alla traiettoria, consentendo così di trasferire la spinta alle ruote con il miglior grip.

    Un cervello elettronico che agisce contemporaneamente anche sul Torque Splitter e sulle sospensioni a regolazione adattiva DCC (Dynamic Chassis Control).

    Nuova Audi RS 3: motore e prestazioni

    Un cinque cilindri TFSI da 2,5 litri, un motore turbo benzina in grado di sprigionare una potenza di 400 cavalli per 500 Nm di coppia massima. Un cuore supportato da un assetto elettronico, da pneumatici semi-slick (Pirelli P Zero Trofeo R) e da freni carboceramici.

    La nuova RS 3 arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre 2024.

    Frank Stippler: “Questa è la chiave del nostro successo. Nuova Audi RS 3 entra in curva con straordinaria facilità, forte di un inedito setup del controllo della trazione che agisce mediante interventi mirati sulle ruote anteriori, e del sistema Torque Splitter, che ripartisce la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo totalmente variabile, garantendo a nuova Audi RS 3 un comportamento tendenzialmente sovrasterzante e una gestione raffinata come mai prima d’ora della trazione integrale quattro. Così facendo, il sottosterzo è pressoché assente ed è possibile affrontare l’uscita di curva accelerando con grande anticipo”.

    I prezzi della gamma attuale partono dai 64.250 euro per la RS 3 Sportback e dai 67.350 euro per la RS 3 Sedan. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie