24.8 C
Napoli
venerdì, 08 Agosto 2025

NM+ by Gorgona Cars: la barchetta sportiva

La Gorgona Cars ha presentato nell’esclusiva cornice del Milano Monza Open-Air Motor Show 2023 la nuova NM+.

Una barchetta biposto dallo stile originale che rappresenta una ulteriore evoluzione della NM Concept presentata a settembre 2022, la NM+ by Gorgona Cars presenta lussuosi rivestimenti in Alcantara

Una sportiva che nasce sulla base di una Mazda MX-5 completamente restaurata esteticamente ma anche modificata dal punto di vista della meccanica. 

La NM+ by Gorgona Cars è dotata di un cambio manuale a 6 marce 

Leggera, divertente, potente, la NM+ è spinta da un motore 4 cilindri in linea, aspirato, più efficiente e performante del tradizionale propulsore di casa Mazda, la Gorgona Cars mantiene fede al DNA della due posti nipponica, lasciando inalterata la trazione, posteriore, e il perfetto cambio manuale a 6 marce. 

Il differenziale posteriore autobloccante, il PPF, e la traversa in alluminio derivano dalla Mazda MX-5 ND.

Ha una carrozzeria progettata e ideata per esaltare la dinamicità della Mazda MX-5, due le varianti, una monoposto, più estrema e una biposto, più utilizzabile, tutte le sovrastrutture del veicolo, dai cupolini anteriori alle gobbe aerodinamiche dietro i sedili fino al tonneau cover abitacolo, sono state riprogettate e alleggerite.

Diverse le realtà italiane coinvolte nel progetto, la Speed, azienda attiva ne product design, la Huron impiegata nel campo della fresatura CNC e stampa 3D, la J.m., specializzata nella realizzazione di componenti in materiale composito. 

La NM+ by Gorgona Cars monta cerchi Enkei RPFI da 15 pollici

La biposto sportiva monta pneumatici Yokohama A052 da 205/55 e cerchi Enkei RPFI da 15 pollici. Specifico per questo esemplare l’assetto sportivo e l’impianto frenante, adeguato alle maggiori prestazioni. 

Marco Lasala 

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie