Nissan celebra i 40 anni di Nismo.
Era il 17 settembre 1984 quando il brand nipponico al fine di ottimizzare le prestazioni di alcuni suoi modelli, fonda come divisione interna la Nissan Motorsport International Co. Limited, ribattezzata Nismo.
Dalla pista alla strada, Nismo ha avuto come sede originaria Omori a Tokyo, un vero e proprio Marchio che rappresenta un importante tassello nella storia di Nissan.
In occasione della celebrazione del 40° anniversario, i visitatori della Nissan Global Headquarters Gallery di Yokohama potranno ammirare diversi modelli stradali NISMO tra cui:
• Nismo 270R, un modello rarissimo
• Nismo 400R, una leggenda
• Nissan R390 GT1, hypercar che si è classificata terza alla 24 Ore di Le Mans del 1998
• R91CP, la Nissan che ha vinto la 24 Ore di Daytona
• Skyline GT-R Group A, un’icona del Japan Touring Car Championship (JTCC).
Takao Katagiri, Head of Nissan’s global motorsports business unit and president of NMC, ha dichiarato: “Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto NISMO dal 1984 e siamo ansiosi di offrire velocità , sicurezza ed emozioni per i prossimi decenni. La nostra tradizionale filosofia, che porta dalla pista alla strada, prosegue nei nostri programmi di corse ufficiali Super GT e Formula E“.
Guardando al futuro, Katagiri ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è quello di regalare emozioni ai fan in pista e di tradurre ciò che abbiamo imparato in pista in prodotti che i clienti possano acquistare. Più a lungo termine, vogliamo far crescere gradualmente la nostra attività a livello globale, offrendo ai clienti di tutto il mondo modelli NISMO sempre più emozionanti“.
Nissan presenta la Ariya Nismo
Non è un caso che nel 40esimo anniversario di Nismo, il costruttore giapponese abbia lanciato sui mercati internazionali una versione particolarmente grintosa del suo crossover elettrico, la Ariya Nismo.
Agile, veloce e potente, un’auto elettrica che offre prestazioni eccellenti grazie ad una tecnologia all’avanguardia.
La mostra continuerà fino a martedì 15 ottobre 2024.