12.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Mercedes-AMG One: in arrivo la hypercar con motore da F1

    Mercedes-AMG One sta per arrivare. 

    Esclusiva, potentissima, unica nel suo genere, la nuova Mercedes-AMG One è una hypercar stradale con il motore di una Formula 1.

    Ha una potenza di oltre 1.000 cavalli e raggiunge una velocità massima superiore ai 350 km/h, una supersportiva equipaggiata con un motore a combustione interna e con ben quattro unità elettriche. 

    Mercedes-AMG One: la hypercar firmata dalla Stella

    Tante le soluzioni che la rendono unica nel suo genere, la sportiva tedesca ha una tecnologia ereditata direttamente dal mondo delle competizioni, carrozzeria e monoscocca sono in carbonio, la power/unit è integrata con il cambio, l’aerodinamica è attiva, le sospensioni push-road. 

    Il motore endotermico è da 1.6 litri, si tratta di un V6 Mercedes da oltre 500 cavalli sovralimentato, i quattro alberi a camme in testa vengono azionati da ruote dentate a innesti frontali, agli alti regimi il propulsore viene affiancato da una turbina a gas di scarico. 

    Sull’albero motore è presente un motore elettrico da 90 kW, a comando elettronico, che gira fino a 100.000 giri al minuto, mentre gli altri due motori elettrici sono montati sull’asse anteriore, soluzione che consente di sfruttare anche in modo ottimale l’energia frenante, recuperandola nell’immediato. 

    Il pacco batteria è da 8,4 kWh, la One riesce a percorrere fino a 18,1 chilometri in modalità zero emissioni. 

    Mercedes-AMG One: sei programmi di marcia

    L’elettronica qui fa da padrona, il pilota può scegliere tra sei programmi di marcia, dalla modalità EV, full electric, a quella Race Plus per un utilizzo in pista, fino alla Strat 2 che prevede la possibilità di utilizzare l’aerodinamica attiva e il massimo assetto rigido, per raggiungere le migliori performance possibili. 

    Nel classico 0 – 100 km/h, Mercedes non ha svelato nessun dettaglio, mentre nello 0 – 200 km/h la Stella dichiara un tempo strabiliante di soli 7 secondi.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie