18.3 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Mazda CX-60: motore, prestazioni, allestimenti

    Mazda CX-60  è il primo dei due modelli che l’azienda giapponese ha deciso di introdurre sui mercati europei nei prossimi due anni. 

    La nuova Mazda CX-60 ha dimensioni importanti: lungo 4,745 metri, largo 1,89 metri e alto 1,68 metri, ha un passo di 2,87 metri. Ciò significa un’abitabilità eccellente per i passeggeri ed un generoso bagagliaio che ha una capienza standard di 570 litri, ampliabili a 1.148 litri con i sedili posteriori ripiegati.

    Rispetto alla “sorella minore” CX-5, la superficie di carico è migliorata così come è migliorata la larghezza dell’apertura del portellone e l’altezza. 

    Mazda CX-60: motori ibridi e potenza fino a 327 cavalli

    Ha nel cofano un propulsore Skyactiv-G 2.5, un quattro cilindri benzina a iniezione diretta abbinato ad un  motore elettrico da 100 kW. 

    La potenza complessiva è di 327 CV con una coppia di 500 Nm,  ciò significa che siamo di fronte all’auto stradale più potente che Mazda abbia mai prodotto.

    Le sue prestazioni sono elevate, il SUV giapponese raggiunge una velocità massima, autolimitata, di 200  km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Nella sola modalità elettrica ha un’autonomia di 60 km per una velocità massima di 100 km/h.

    Secondo quanto dichiarato dalla Casa, nel ciclo combinato WLTP il suo consumo è pari a 1,5 litri/100 km con emissioni di CO2 di 33 g/km.

    A questo propulsore saranno affiancati i motori e-Skyactiv X da 3,0 litri, un sei cilindri in linea di nuova generazione e diesel Skyactiv-D da 3,3 litri dotati dell’M Hybrid Boost, il sistema ibrido leggero da 48 V di Mazda, in grado di abbinare una elevata  potenza con un eccellente risparmio di carburante e prestazioni di emissioni. 

    Tutti e tre i propulsori  sono abbinati  ad  cambio automatico a otto rapporti e al sistema i-Activ All-Wheel Drive di Mazda

    L’unità diesel e-Skyactiv D e il motore a benzina e-Skyactiv X possono anche essere dotati della sola trazione posteriore.

    Presenti a bordo avanzati sistemi di assistenza alla guida, debutta la nuova tecnologia See-Through View dove attraverso un monitor vengono proiettate immagini a 360 gradi su tutto ciò che accade attorno alla vettura. 

    Mazda CX-60 arriverà nelle concessionarie a partire dal mese di settembre. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie