21.9 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Maserati GranTurismo: veloce, elegante e italiana.

    Maserati GranTurismo è una sportiva elegante e veloce.

    È finalmente arrivata ed è pronta a proseguire il cammino iniziato 75 anni fa con la A6 1500: la nuova Maserati GranTurismo ha tutte le carte in regola per una posizione da leadership all'interno del suo segmento di mercato. 

    Fin dalle prime fasi progettuali sono state tenute in debito conto le osservazioni dei clienti ed alla fine i tecnici sono riusciti nel difficile compito di abbinare elevate prestazioni e comfort.

    Osservando la vettura ci si può rendere conto che sono state conservate quelle che sono le proporzioni classiche delle vetture del Tridente, con il lungo cofano motore ed il tetto che declina dolcemente verso il montante posteriore sul quale è stato posto l’iconico logo.

    Maserati GranTurismo è interamente prodotta in Italia

    Sviluppata presso il Maserati Innovation Lab è prodotta nello stabilimento Mirafiori di Torino. La GranTurismo si avvale dell’ormai noto propulsore V6 Nettuno e sarà disponibile in due varianti: Modena con il 3 litri V6 Nettuno TwinTurbo capace di sviluppare una potenza di 490 CV con una coppia di 600 Nm e la Trofeo, che utilizza lo stesso motore, potenziato, che sviluppa una potenza massima di 550 CV con una coppia di 650 Nm.

    La trasmissione è affidata ad un cambio automatico ZF ad otto rapporti con la Modena che raggiunge una velocità massima di 302 km/h ed una accelerazione 0-100 km/h in 3,9 secondi, mentre la Trofeo “brucia” lo scatto 0-100 in 3,5 secondi e raggiunge la velocità di 320 km/h.

    A queste due varianti endotermiche si affianca la Maserati GranTurismo Folgore, equipaggiata con un propulsore totalmente elettrico alimentato da una batteria di 92,5 kWh ed in grado di scaricare al suolo circa 760 CV. 

    Il pacco batterie, conosciuto come “ T-bone”, ha un layout che non penalizza la sportività della vettura, il suo posizionamento nella zona del tunnel centrale ha consentito di limitare l’altezza della vettura a 1,353 metri a fronte di una lunghezza di 4,96 metri ed una larghezza di 1,96 metri.

    Maserati GranTurismo può contare su sistemi di assistenza alla guida.  

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie