18.6 C
Napoli
venerdì, 17 Maggio 2024
  • Lancia Fulvia Sport Zagato: all’asta un esemplare storico

    Lancia Fulvia Sport Zagato

    Uno splendido esemplare di Lancia Fulvia Sport Zagato è in vendita, si tratta della celebre versione Competizione.

    Sul finire degli anni ’60 il direttore del Reparto Corse Lancia Cesario Fiorio ordino alla carrozzeria Zagato la realizzazione di alcuni esemplari speciali della Lancia Fulvia Sport, modelli con carrozzeria alleggerita basati sul motore 4 cilindri da 1.3 litri.

    Fu così realizzata una versione da corsa leggera e potente a trazione anteriore, una configurazione che presentava attraverso diversi fori di generose dimensioni eseguiti con precisione artigianale, modifiche che erano state apportate alla scocca, tetto e vano motore, i finestrini laterali erano stati sostituiti da plexiglass di 4 mm solo il parabrezza era rimasto originale.

    Della Lancia Fulvia Sport Zagato ne furono costruiti soltanto 24 o 25 esemplari

    Un’auto da corsa destinata a scuderie e piloti privati, il palmares della Fulvia Sport Competizione è sensazionale, vincitrice della Targa Florio nel 1968, 1969 e 1971, ad oggi ne sono rimaste in circolazione solo 19 esemplari, quella in vendita è il telaio #1905 appartenuta al gentleman driver Angelo Rizzo.

    La livrea della vettura è nel caratteristico colore Rosso San Siro vernice che Zagato scelse per le Competizioni, la Competizione montava 4 ammortizzatori 4 ammortizzatori regolabili, 4 CN36 nuovi, 5 cerchi Campagnolo 13’’ originali, 5 cerchi (nuovi) Cromodora 14×6 con Vredestein 185/14 all season nuove.

    Leggi anche: Nuova Lancia Ypsilon debutterà a Milano a febbraio 2024

    Il cambio 10/37 è stato preparato dall’Officina Ratto ed è anche adatto all’uso stradale ma rimane in dotazione dell’auto anche il cambio competizione corto usato per le corse in salita, perfettamente funzionante.

    La Competizione presenta carburatori Dell’Orto da 35 con trombette, radiatore olio, staccabatteria, rilevatore giri Brantz su cavo contakm, balestra anteriore su rulli a cuscinetti come in origine.

    Lo scarico è un Inox Aros con collettori Gr4.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie