Koenigsegg CC850 è stata presentata al The Quail, A Motorsports Gathering.
Vuole essere un omaggio alla prima vettura di serie prodotta dalla Koenigsegg, la CC8S.
La CC850 è anche un tributo al 50° compleanno del fondatore dell'azienda, Christian Von Koenigsegg ha dichiarato: “La CC850 è un omaggio all'auto più significativa nella storia di Koenigsegg. La CC8S ci ha reso famosi nel mondo e per celebrare i 20 anni di produzione, insieme al mio 50° compleanno, è sembrato il momento giusto per rivelare la CC850 e far apprezzare le nostre radici".
Il propulsore della vettura, un V8 Biturbo da 5.0 litri, è stato progettato e costruito totalmente all’interno dell’azienda e le sue prestazioni sono strabilianti: ben 1.185 CV sulla variante a benzina e 1.385 CV sulla variante ad etanolo E85, per una coppia di 1.385 Nm.
Koenigsegg CC850: cambio manuale e automatico
Il cambio è un manuale a 6 marce che può anche funzionare come un automatico a 9 marce .
La possibilità per il guidatore di poter scegliere, senza alcuna interruzione, tra una trasmissione manuale o un cambio automatico non ha precedenti e posiziona la CC850 in una classe a sé stante.
Questa trasmissione è rivoluzionaria e la prima nel mondo e tutto il sistema conosciuto come ESS, acronimo di Engage Shift System, consente al guidatore di selezionare diverse modalità di guida.
La Koenigsegg CC850, come tradizione, è dotata del tettuccio rigido smontabile
Presente anche il sistema delle porte sincronizzate, il motore può utilizzare combustibili rinnovabili.
La vettura non è nata per battere record in pista, ma per offrire il massimo livello di soddisfazione e divertimento che solo la supercar svedese può offrire.