19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Mercedes-AMG SL: il ritorno della roadster.

    Mercedes-AMG SL fa rivivere un mito perché rappresenta da decenni la sportiva per eccellenza che ha entusiasmato e continuerà ad entusiasmare generazioni di clienti.

    Britta Seeger, membro del Consiglio direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars ha dichiarato: “Mercedes-AMG SL è un'icona: da quasi 70 anni la sportiva per eccellenza entusiasma i clienti Mercedes di ogni generazione in tutto il mondo. Con la rinascita del roadster di Mercedes-AMG, nuova SL resta più che mai il simbolo di questo fascino intramontabile”. 

    Mercedes-AMG SL: motore V8

    La SL ospita nel cofano il V8 biturbo AMG da 4.0 litri, propulsore disponibile, non in Italia, in due livelli di potenza. Il top di gamma è la SL 63 4MATIC+, unica versione attualmente importata in Italia, capace di scaricare al suolo 585 CV con una coppia di 800 Nm tra i 2.500 ed i 4.500 giri/min. La velocità massima è di 315 km/h con lo scatto 0-100 che viene bruciato in 3,5 secondi. I propulsori sono assemblati a mano nello stabilimento centrale di Affalterbach, secondo il principio “one man, one engine”.

    La vettura ritorna alle origini con la capote in tessuto realizzata in tre strati, con un tappetino acustico inserito tra l'involucro esterno ben teso e il cielo rifinito con precisione.

    L’apertura e la chiusura richiedono circa 15 secondi e sono possibili anche con la vettura in movimento fino ad una velocità di 60 km/h, il meccanismo è azionabile sia dai pulsanti posti sulla console centrale che dal touchscreen multimediale, con un'animazione che mostra lo svolgersi della manovra.

    Con la capote in tessuto, la nuova SL ha un peso nettamente inferiore rispetto alla precedente generazione, una soluzione che assicura alla vettura un baricentro più basso con effetti positivi sulla dinamica di marcia e sulla maneggevolezza.

    Sul mercato italiano la nuova Mercedes-AMG SL inizialmente sarà offerta solo con la motorizzazione più potente, la 63 4MATIC+,ed in due allestimenti: PREMIUM e PREMIUM PLUS.

    Mercedes-AMG SL è in vendita a un prezzo di listino che parte da 199.000 euro.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie