15.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • L’incubo del costo RC Auto troppo caro in Italia non finisce

    Premio RCA in ItaliaGrazie ai dati rilevati dall’Osservatorio assicurazioni auto di Facile.it, è stato possibile appurare che ad agosto di quest’anno  il premio RC medio ha sfiorato i 577,50 euro in percentuale parliamo di un aumento del 12,99 per cento rispetto all’anno precedente.

    Facile.it ha analizzato le variazioni, negli ultimi 12 mesi, del premio medio di assicurazione RCA a vari livelli: nazionale, regionale e provinciale, partendo da un campione di 6.063.476 preventivi effettuati sul sito con relative quotazioni offerte dalle compagnie messe a confronto.

    I dati per Regione

    Gli aumenti del premio hanno investito tutta l’Italia, ma con variazioni a seconda della località.

    Ad esempio la Campania continua ad avere il ‘primato’ come regione italiana con costo RCA più alto di tutte le altre, ad Agosto è arrivato ad un valore medio di 989,91 euro, ovvero il 71 per cento in più rispetto alla media nazionale (di cui sopra).

    Subito dopo la Campania troviamo la Calabria con un costo medio di 689,33 euro, la Puglia con 670,06 euro, di contro la Valle d’Aosta col costo medio più basso pari a 405,31 euro e il Fiuli con 408,59 euro.

    Dunque sembrano essersi sono mantenute stabili il Friuli Venezia Giulia col 7,29 per cento di aumento e la Basilicata col +8,09 per cento.

    Diego Palano, Responsabile BU assicurazioni di Facile.it dichiara: «Le tariffe RC auto continuano a crescere e lo fanno ancora una volta su tutto il territorio nazionale. Senza dubbio una delle cause dei rincari è l’aumento complessivo del numero di sinistri; secondo i dati ufficiali nel 2016 gli incidenti stradali con lesioni a persone sono cresciuti dello 0,7% (fonte: Istat) ed anche i primi dati 2017 parlano di una preoccupante impennata dei sinistri con decesso».

    I dati per Provincia

    A livello provinciale si può vedere che Caserta ha il costo RC auto più alto di tutto il resto d’Italia con cifre che arrivano a 1.065,37 euro! Napoli 1.040,56 euro e Prato 959,78 euro, le meno care invece sono Oristano con 374,12 euro e Pordenone con 386,29 euro.

    Solo e soltanto una provincia italiana ha potuto assistere e gioire di un calo delle tariffe: Verbano Cusio Ossola (Piemonte) con una diminuzione dello 0,17 per cento dei premi annui.

    Ma non demordiamo, presto le cose potranno cambiare e migliorare. Leggi l’articolo “Nuova Legge sulla concorrenza: si riducono i costi RCA”

    Di seguito, proponiamo la tabella contenente i dati nazionali e regionali relativi ai premi medi RC auto, con relative variazioni semestrali e annuali.

    Tabella dati Facile.it

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie