17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • La Pandemia ed il crollo del mercato auto

    La pandemia blocca il mercato auto !

    L'effetto pandemia continua ad avere effetti negativi sul settore automotive, con un calo generalizzato dei prezzi.  

    Ad Aprile 2020 il tasso di crescita tendenziale è diminuito ancora, portandosi al +2%, minus che non si registrava da giugno 2018.

    Il mercato auto crolla per effetto della pandemia!

    Le valutazioni seguono di fatto l'andamento dell'inflazione, che infatti ad aprile è nulla, e confermano le previsioni degli esperti.  

    Protagonista in negativo la contrazione della domanda di auto, dovuta alla fase emergenza del COVID-19 ed al blocco delle attività produttive.

    Autoprometec osserva il mercato auto

    Ecco l'approccio strategico da parte del mercato che evita in una fase delicata di forzare i prezzi, puntando su di un progressivo ridimensionamento globale.

    Dai dati emergenti dall'elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec, relativa anche ai prezzi delle autovetture usate, nel mese di aprile anche questo comparto ha vissuto una diminuzione delle quotazioni dell’1% su base tendenziale. 

    Dopo anni di cali, il tariffario dell'usato sembra proiettarsi verso una fisioligica risalita.

    Auto in crisi e non solo…

    Sempre dalla elaborazione dei dati di Autopromotec è possibile fare anche il punto della situazione sul livello di prezzi relativi alla manuntenzione e alla riparazione di auto.

    Ecco quindi ,  un incremento tendenziale modesto, in lieve rallentamento dopo il +1,2% di marzo e di febbraio ed il +1,3% di gennaio.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie