Hyundai i30 N è stata la prima vettura della Casa coreana ad avere il logo N.
Da quel momento è apparsa sul mercato una nuova pretendente al trono nel segmento delle auto sportive a trazione anteriore, Hyundai i30 N ha dimensioni compatte: è lunga 4,34 metri, larga 1,80 metri ed alta 1,46 metri.
Frontalmente la vettura si caratterizza per la forma a “V” delle luci diurne a LED e per le alette aerodinamiche laterali che migliorano il flusso dell’aria e riducono le turbolenze nei passaruota.
Nuovi i gruppi ottici posteriori con firma luminosa a LED, nella parte inferiore del paraurti sono collocati due grossi terminali di scarico.
Nell’abitacolo il volante è rivestito in pelle traforata con cuciture azzurre a contrasto con il logo “Hyundai N”, i sedili sono sportivi e a seconda dell’allestimento sono riscaldabili e rivestiti con un mix di pelle e tessuto scamosciato.
Due gli schermi sulla plancia: il primo è dedicato alla strumentazione con una grafica dedicata che sposta il contagiri al centro attraverso una particolare animazione quando si passa alla modalità di guida “N”, mentre il secondo, che ha una dimensione di 10,25 pollici, è dedicato all’infotainment ed è predisposto per Android Auto ed Apple CarPlay.
Hyundai i30 N: motore 2 litri turbo benzina
Un propulsore capace di sviluppare una potenza di 280 CV con un coppia di 392 Nm, per una velocità massima di 250 km/h ed uno 0 -100 km/h in 5,9 secondi.
La trasmissione di serie prevede un cambio manuale a sei rapporti, mentre a richiesta è disponibile un cambio automatico a doppia frizione ad 8 rapporti.
Completano il tutto cinque modalità di guida:
- Eco;
- Normal;
- Sport;
- N;
- N Custom.
Hyundai i30 N è in vendita a un prezzo di listino che parte da 40.850 euro.
Marco Lasala