Ferrari SP-8 è l’ultima nata della serie One-Off del programma Progetti Speciali della Casa del Cavallino Rampante.
Si tratta di vetture che nascono dietro le specifiche richieste dei clienti e, poiché la vettura è stata commissionata da un cliente di Taiwan, ecco l’inclusione nel nome della vettura del numero “8”, poiché nella tradizione e cultura cinese il numero 8 è auspicio di buona fortuna e realizzazione personale, la Ferrari SP-8 è una supercar da urlo.
La progettazione della SP-8 è firmata dal Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni.
Derivata dalla F8 Spider la vettura è una due posti secchi, ed equipaggiata con un V8 da 3.9 litri con trazione posteriore. Per ora la Ferrari non ha reso noto i dati tecnici, ma trattandosi di una evoluzione della F8, la SP-8 dovrebbe poter contare su 720 CV con una coppia di 770 Nm, per una velocità massima di 340 km/h ed uno scatto nello 0-100 km/h in meno di tre secondi.
Caratteristica della vettura è la mancanza del tetto, e ciò la rende un roadster a due posti, enfatizzando ancora di più il suo carattere sportivo.
Naturalmente l’assenza del tetto ha richiesto tutta una serie di interventi sulla aerodinamicità, test in pista e nella galleria del vento per assicurare un comfort acustico degno del nome che porta la vettura.
Il frontale è in fibra di carbonio non verniciato, con la vettura che idealmente è divisa in due parti collegate fra di loro da una zona centrale in nero opaco, in cui sono incluse le prese d’aria laterali.
Tanti gli elementi e dall’auto donatrice di partenza e da altre vetture Ferrari come i gruppi ottici posteriori già visti sulla Ferrari Roma ed i terminali di scarico, a cui sono stati dati gli stessi trattamenti della 296 GTB, mentre i cerchi in Grigio opaco NART, sono stati pensati appositamente per questa one-off.
Nell’abitacolo è stata modificata la consolle per ospitare i comandi del cambio F1, prerogativa ormai della gamma Ferrari, i sedili sono rifiniti in Alcantara Blu Navy con tessuto ad effetto sfumato con i tappetini in tessuto twill.
I colori per la carrozzeria, Argento Micalizzato e Blu Scuro Stellato, utilizzati per collegare
Le due parti della carrozzeria e che ben si abbinano al frontale in fibra di carbonio sono stati realizzati appositamente per questa vettura.