Ferrari Daytona SP3 è una supercar prodotta in serie limitata.
Il richiamo ai Prototipi Sport del Cavallino Rampante degli anni ’60 è chiaro, dall’estetica al motore, la Ferrari Daytona SP3 affiancherà altre due serie limitate la SP1 e la SP2.
È spinta da un motore V12 aspirato da 840 cavalli, un propulsore che rappresenta lo stato dell’arte per potenza, tecnologia e qualità costruttiva, capace di arrivare fino a 9.500 giri al minuto, merito di una serie di migliorie che ne hanno aumentato considerevolmente potenza e allungo.
Ferrari Daytona SP3: la supercar da oltre 2 milioni di euro
Esclusiva in tutto, non solo nel prezzo, a spingere questa special edition ci pensa un dodici cilindri con bielle in titanio, sistema di aspirazione rivisto e alberi a camme alleggeriti.
L’apertura e chiusura delle valvole è realizzata la speciale tecnologia del “dito a stracciamento” un componente di derivazione Formula 1 che consente di ridurre le masse e di disporre di profili più spinti per le valvole. Il dito in acciaio è provvisto di rivestimento in DLC, il sistema di accensione è comandata da una centralina di controllo a correnti di ionizzazione.
La supercar del Ferrari raggiunge una velocità massima di 340 km/h per uno 0 – 100 km/h in 2,85 secondi.
Se l’estetica lascia di stucco vista anche la conformazione targa di questa vettura, gli interni non sono da meno, tante le soluzioni di stretta derivazione racing, a cominciare dai poggiatesta incernierati sul montante posteriore e dalla pedaliera completamente regolabile.
I sedili sono integrati nel telaio, ciò ha permesso di ottenere una posizione di guida più bassa e allo stesso tempo di contenere l’altezza della vettura a 1142 millimetri.
La strumentazione ricalca quanto già visto sulla nuova 296 GTB, tutti i comandi sono presenti sul volante, la strumentazione è full digital, lungo in tunnel centrale sono disposti i comandi per le varie modalità di guida, al centro della plancia si trovano le regolazioni del climatizzatore automatico.
Cinque di sicurezza racing, freni in carboceramico, cerchi da 20 e 21 pollici e cambio automatico doppia frizione F1 a sette rapporti.
Ferrari Daytona SP3 è sold out.
Marco Lasala