16.5 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Ferrari 296 GT3

    Ferrari 296 GT3 è la nuova auto da corsa del Cavallino Rampante.

    Nasce per gareggiare nel campionato riservato alle GT e raccoglie l’eredità della 488 GT3, la nuova Ferrari 296 GT3 è spinta da un potente V6 da oltre 600 cavalli.

    Rispetto alla versione stradale ha un look marcatamente racing, debutterà alla 24 ore di Daytona 2023.

    Ferrari 296 GT3: motore e cambio

    È spinta da un motore termico V6 che deriva dalla versione stradale, al fine di minimizzare ingombri e ridurre la massa si è scelta la configurazione a V di 120 gradi, il propulsore è stato collocato rispetto alla GTS più in basso a tutto vantaggio del baricentro e della rigidità torsionale superiore del 10% se confrontata con la Ferrari 488 GT3. I collettori di aspirazione sono posizionati sulle fiancate di aspirazione della testa dei cilindri, l’alternatore è attaccato al cambio, la frizione monodisco.

    La casa di Maranello ha progettato specificamente per la 296 GT3 il nuovo cambio Xtrac con attuatore della frizzo elettronico e controllabile al volante anziché essere meccanica a pedale, la miniaturizzazione dei componenti e l’utilizzo di materiali nobili ha consentito il massimo contenimento del peso.

    Particolarmente curata è l’aerodinamica che oltre a rientrare nei parametri omologativi, rende la vettura più veloce e stabile e meno sensibile alle variazioni di carico, la sfida dunque per i progettisti del Cavallino Rampante è stata quella di limitare la sensibilità delle forze generate dall’aerodinamica, dallo splitter anteriore all’estrattore aria posteriore il design della 296 GT3 è funzionale.

    Altro aspetto preso in considerazione nel progettare questa velocissima Gran Turismo è stato l’impianto di condizionamento studiato per garantire un’adeguata ventilazione in ogni condizione e utilizzo in pista, il tutto favorisce sensibilmente la concentrazione del pilota in ogni fase della corsa.

    La nuova Ferrari 296 GT3 monta un telaio completamente in alluminio.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie