Ferrari 296 GT3 è la nuova auto da corsa del Cavallino Rampante.
Nasce per gareggiare nel campionato riservato alle GT e raccoglie l’eredità della 488 GT3, la nuova Ferrari 296 GT3 è spinta da un potente V6 da oltre 600 cavalli.
Rispetto alla versione stradale ha un look marcatamente racing, debutterà alla 24 ore di Daytona 2023.
Ferrari 296 GT3: motore e cambio
È spinta da un motore termico V6 che deriva dalla versione stradale, al fine di minimizzare ingombri e ridurre la massa si è scelta la configurazione a V di 120 gradi, il propulsore è stato collocato rispetto alla GTS più in basso a tutto vantaggio del baricentro e della rigidità torsionale superiore del 10% se confrontata con la Ferrari 488 GT3. I collettori di aspirazione sono posizionati sulle fiancate di aspirazione della testa dei cilindri, l’alternatore è attaccato al cambio, la frizione monodisco.
La casa di Maranello ha progettato specificamente per la 296 GT3 il nuovo cambio Xtrac con attuatore della frizzo elettronico e controllabile al volante anziché essere meccanica a pedale, la miniaturizzazione dei componenti e l’utilizzo di materiali nobili ha consentito il massimo contenimento del peso.
Particolarmente curata è l’aerodinamica che oltre a rientrare nei parametri omologativi, rende la vettura più veloce e stabile e meno sensibile alle variazioni di carico, la sfida dunque per i progettisti del Cavallino Rampante è stata quella di limitare la sensibilità delle forze generate dall’aerodinamica, dallo splitter anteriore all’estrattore aria posteriore il design della 296 GT3 è funzionale.
Altro aspetto preso in considerazione nel progettare questa velocissima Gran Turismo è stato l’impianto di condizionamento studiato per garantire un’adeguata ventilazione in ogni condizione e utilizzo in pista, il tutto favorisce sensibilmente la concentrazione del pilota in ogni fase della corsa.
La nuova Ferrari 296 GT3 monta un telaio completamente in alluminio.
Marco Lasala