10.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Ferrari Purosangue: in arrivo il Super SUV.

    Ferrari Purosangue sarà il primo e potente SUV di Maranello.

    Un’autentica rivoluzione per un marchio che da sempre progetta e realizza supercar velocissime e che a distanza di decenni dalla sua fondazione, cambia radicalmente genere: la nuova Ferrari Purosangue sarà un SUV veloce ed elettrificato.

    Sarà presentato il prossimo mese di settembre, tante le indiscrezioni che viaggiano in rete, a cominciare dalla motorizzazione, perché ancora tutto è in fase di valutazione, dalle motorizzazioni all’alimentazione.

    L’ipotesi più razionale è l’utilizzo del V12 di Maranello, lo stesso presente attualmente sulla 812 GTS e in grado di superare, ampiamente, gli 800 cavalli di potenza massima, un propulsore ad aspirazione naturale che consentirebbe al Super SUV del Cavallino Rampante, di essere un gradino sopra la concorrenza. Diversa è invece l’ipotesi del V6 ibrido, quello che attualmente equipaggia la 296 GTB/GTS, un motore turbo benzina da oltre 600 cavalli e un’unità elettrica per una potenza complessiva di 830 cavalli.

    Ferrari Purosangue: trazione integrale e alimentazione ibrida

    L’alimentazione ibrida consentirebbe alla Purosangue di puntare su di una trazione integrale efficace ma anche relativamente facile da progettare, motore a combustione interna sull’asse anteriore, unità elettrica al retro, albero di trasmissione e trazione 4WD, il tutto con il pacco batteria che potrebbe essere alloggiato al centro del pianale.

    La conformazione della Purosangue potrebbe ispirarsi, seppur con le debite distanze, alla GTC, lungo cofano anteriore, linea spiovente, altezza da terra tipica di un SUV e retro rastremato con gli immancabili quattro terminali di scarico separati.

    Ferrari Purosangue: V12 o V6 ibrido plug-in

    Sciolto il dubbio sulla motorizzazione, altro aspetto da valutare, seppur non di prioritaria importanza per chi acquista un simile mezzo, è il prezzo, stando ai contenuti tecnologici e all’esclusività, si tratta del primo SUV Ferrari, i 400.000 euro potrebbero essere la cifra giusta richiesta, optional esclusi.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie