13.8 C
Napoli
giovedì, 12 Dicembre 2024
  • Ecobonus: tornano gli incentivi sui retrofit

    Ecobonus

    Si torna a parlare di ecobonus.

    Questa volta del contributo Retrofit per cui il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ricorda che a partire dalle ore 10.00 di lunedì 1° luglio 2024 sarà possibile prenotare i contributi per l’acquisto e l’installazione, su veicoli di categoria M1 con classe ambientale non inferiore a Euro 4, di impianti di alimentazione a GPL o metano dotati di appositi codici di omologazione effettuata ai sensi della normativa italiana oppure ai sensi del Regolamento UN n.115. Gli ecobonus tornano a movimentare il mercato automobilistico italiano. 

    Cosa prevede la normativa sugli ecobonus

    Si può ottenere uno sconto da 800 euro per gli impianti ad alimentazione a metano e da 400 euro per quelli a GPL.

    • I contributi sono riconosciuti per le installazioni effettuate dal 25 maggio (data di entrata in vigore del DPCM Ecobonus) al 31 dicembre 2024.
      i requisiti necessari per poter beneficiare del bonus? Come previsto dal decreto attuativo della misura, per poter ricevere i contributi è necessario rispettare le seguenti condizioni:
    • che, alla data di installazione, il veicolo non sia omologato come alimentato a GPL/metano/a doppia alimentazione;
    • che l’impianto di alimentazione installato sia nuovo di fabbrica e completo di tutte le sue componenti;
    • che nella fattura che attesta acquisto e installazione dell’impianto (emessa dopo il 25 maggio 2024) sia indicata la misura dello sconto praticato in ragione del contributo statale.

    Come per gli ecobonus auto e moto, i contributi si prenotano direttamente presso i rivenditori/installatori degli impianti, attraverso uno sconto sul prezzo totale.
    Questi procedono all’inserimento dei dati relativi all’auto da trasformare, indicando la targa del veicolo e l’ordine di acquisto dell’impianto, compresa l’indicazione dell’importo versato a titolo di acconto se presente.

    In base alla disponibilità di risorse si riceverà una ricevuta di registrazione della prenotazione. Entro 120 giorni dalla prenotazione, gli installatori confermano l’operazione.

    L’agevolazione non può essere richiesta sui veicoli che già hanno beneficiato dei contributi Ecobonus 2022 o 2024.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie