13.7 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • COVID-19 : crollano i noleggi

    Il Covid-19 ferma lo sharing!

    Il dramma COVID-19 è anche economico e finanziario ed inizia a mietere le prime vittime, tra cui le realtà di noleggio auto in aeroporto ed il car sharing.

    I dati relativi ai due settori sono catastrofici e resi ancor più gravi dalle nuove misure restrittive assunte dal Governo e dalle realtà locali sull'interno territorio nazionale, hanno di fatto determinato la paralisi di settore. I dati sono durissimi con un -90% sul fatturato delle attività di noleggio a breve termine  presso aeroporti, stazioni e centri cittadini e del car sharing.

    I dati pubblicati da ANIASA, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, sono forse il simbolo reale attualmente di una crisi che sino ad oggi è stata sottovalutata da tutte le parti in causa.

    Addirittura i dati sono più negativi del periodo relativo all'attentato alle torri gemelle ed alla conseguente crisi internazionale. Il rent-a-car registra oggi un crollo dei noleggi pari al 90% mentre per i noleggi il crollo è del 60%.

    Prossime le ricadute sul noleggio a lungo termine con il probabile blocco di nuovi ordini di veicoli, con le aziende che in maniera prudenziale preferiscono rinnovare i contratti già in essere. In un tipico effetto domino è prevedibile il successivo effetto down sul mercato automotive.

    La crisi più grave del nuovo secolo e per il quale non si vede ad oggi un termine, rischia di vanificare la ripresa di un settore che oggi è strategico anche per ciò che concerne la mobilità. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie