23.3 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Citroen Mehari: da 55 anni fonte d’ispirazione

    Citroen Mehari festeggia in questi giorni il suo 55esimo anniversario.

    Era il 16 maggio 1968 quando al campo di golf di Deauville, venne presentato una vettura atipica, con carrozzeria in plastica ABS, acronimo di acrilonitrile butadiene stirene, costruita sulla piattaforma della Dyane 6, il suo reale nome era Dyane 6 Citroen Mehari.

    La vettura è stata prodotta tra il 1968 ed il 1987 in 144.953 esemplari, di cui 1.213 unità 4X4, nello stabilimento di Forest, in Belgio, ed in parte negli altri stabilimenti di Spagna e Portogallo.

    Citroen Mehari: carrozzeria e versioni

    Mehari è il nome dato ai dromedari, animali noti per la loro resistenza nel Sahara e mai questo nome fu più appropriato, perché la piccola francese è famosa per la sua versatilità e la capacità di adattarsi a tutti i terreni. Nonostante i tanti anni di produzione, solo tre sono state le versioni della Mehari, di cui due speciali: la Mehari Plage dalla livrea gialla sgargiante e con un aspetto vacanziero e la Mehari Azur offerta sul mercato francese, italiano e portoghese in soli 700 esemplari.

    Per la sua versatilità è stata una vettura utilizzata da ogni categoria ed amministrazioni pubbliche e private, anche perché la carrozzeria si componeva di 11 parti di facile manutenzione e riparazione e quindi economica per tutti.

    Ma è stato soprattutto l’esercito francese uno dei principali utilizzatori della Mehari, avendone acquistati 11.457 esemplari.

    Nel suo score registra anche una partecipazione al Rally Parigi-Dakar del 1980 con dieci esemplari destinati a fornire assistenza medica durante il percorso ed una carriera cinematografica importante grazie al film “Le gendarme de Saint Tropez “ con Louis de Funès.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie