12.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Citroen celebra i 30 anni di Xantia.

    Citroen celebra i 30 anni di Xantia. 

    La due volumi francese è stata presentata nel 1993, la Citroen Xantia è stata prodotta in oltre 1.300.000 esemplari.

    Fu disegnata da Daniel Abramson presso il centro stile Citroen, la Xantia nel 1993 è stata eletta Auto più bella dell’anno

    Tre diverse motorizzazioni per una cinque porte che era disponibile in due allestimenti, SX e VSX, la versione top di gamma era dotata del sistema idropneumatico Hydractive II, si trattava delle sospensioni a controllo elettronico, in grado di ridurre notevolmente il rollio e di migliorare il comfort di marcia. 

    Nel 1995 la Citroen Xantia fu proposta anche in versione berlina

    Le sospensioni Hydractive II erano in grado di intervenire sull’assetto della vettura tramite elettrovalvole a controllo elettronico, in modalità comfort e in quello sportivo, il rollio veniva limitato a un valore di 0,5 gradi, una novità assoluta per quegli anni, che consentiva alla vettura di percorrere qualsiasi curva quasi in piano. una tecnologia che portò la Michelin a progettare e sviluppare pneumatici specifici. 

    Nel 1998 debutta sulla Citroen Xantia il nuovo motore del Gruppo PSA, un due litri turbodiesel con iniezione common rail ad alta pressione. 

    Nell’abitacolo tante le soluzioni originali, il comfort di questa vettura non aveva paragoni nel suo segmento di mercato, la sicurezza era garantita anche da lamiere spesse e pre-rivestite e da barre di rinforzo poste nelle portiere, per una migliore resistenza in caso di impatto laterale. 

    Nel 2002 la Citroen Xantia è uscita fuori produzione.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie