18.6 C
Napoli
venerdì, 17 Maggio 2024
  • Citroen e-C3: elettrica, compatta e autonoma

    Citroen e-C3

    Citroen e-C3 è ormai realtà, la Casa d’oltralpe ha confermato che la sua presentazione avverrà il prossimo 17 ottobre, con la commercializzazione prevista su tutti mercati europei.

    Su questo nuovo modello viva è l’attesa, soprattutto perché il Marchio francese ha diverse volte ribadito che la Citroen e-C3 avrà un prezzo di partenza inferiore ai 25 mila euro.

    Ad oggi non ci sono anticipazioni, ma solo indiscrezioni ed un teaser della vettura dove si intravedono le forme del nuovo modello, con il frontale che si caratterizza per le luci diurne a Led a tre elementi per lato, una carrozzeria dalla forma alta, con barre sul tetto e specchietti retrovisori di grandi dimensioni.

    La nuova Citroen e-C3 sarà molto diversa dal modello attuale

    Nascerà sulla Smart Platform, una piattaforma usata in India, derivata dalla nota e-CMP. La e-C3 si presenterà infatti come un crossover abbastanza squadrata, abbandonando quindi la “rotonda” forma attuale, con una lunghezza vicina ai 4,0 metri e non lontana, nelle linee, dalla C3 presentata, non molto tempo fa, sul mercato indiano e brasiliano.

    Molti elementi di design saranno simili al concept Citroen Oli, ed avrà caratteristiche in comune con la nuova Fiat Panda che a breve sarà sul mercato.

    Da indiscrezioni, sembra che la propulsione della Citroen e-C3 sarà affidata ad un singolo motore elettrico che svilupperà 80 CV, supportato da una batteria da 40 kWh, oppure ad una unità elettrica da 107 CV con batteria da 50 kWh. Entrambe le batterie, sviluppate dall’azienda cinese Svolt, potranno assicurare un’autonomia superiore ai 300 km.

    In una fase successiva la vettura elettrica sarà affiancata da un modello ibrido leggero da 1.2 litri di Stellantis. Non ci resta che attendere ancora pochi giorni per saperne di più su questa elettrica, piccola, forse, nel prezzo.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie