16.1 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • È attivo il cashback Autostrade per l’Italia

    È attivo il cashback Autostrade per l'ItaliaIl cashback Autostrade per l’Italia compensa i disagi.

    È capitato a tutti di incappare nei rallentamenti dovuti ai cantieri di lavoro ma con il cashback Autostrade per l’Italia si potrà recuperare parte del pedaggio. La soluzione è molto nuova in questo settore e ricorda i rimborsi che le società ferroviarie accordano ai viaggiatori quando i convogli sono in ritardo. Il cashback Autostrade per l’Italia è stato sperimentato dal 15 settembre al 31 dicembre 2021 e dal 1° gennaio 2022 è entrato nella sua piena operatività. Questo servizio, condiviso con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e in fase di presentazione formale all’Antitrust, è attivo sulla rete autostradale gestita da Autostrade per l’Italia.

     

    Le norme che regolano il cashback cashback Autostrade per l’Italia

    questo servizio vede l’intervento di vari attori: i cantieri vengono progettati dalla società di ingegneria Tecne ed eseguiti da Pavimental. Il polo tecnologico Movyon sviluppa le varie soluzioni digitali a disposizione del gruppo Autostrade per l’Italia e elaborato i calcoli del rimborso sulla base di dati proprietari di ASPI – Autostrade per l’Italia. La giovane startup Free To X, infine, gestirà il rapporto con il cliente per l’erogazione del cashback e le informazioni generali tramite la sua app specifica. Il cashback Autostrade per l’Italia viene erogato in caso di ritardi generati da cantieri di lavoro sulla rete di Autostrade per l’Italia che ostacolano l la regolarità dei transiti a causa della riduzione delle corsie. Esso verrà riconosciuto già per itinerari brevi e a partire da 15 minuti di ritardo; il rimborso minimo è il 5% del pedaggio ma può arrivare anche al 100% di quanto pagato. La percentuale del rimborso è calcolata sulla base dell’entità del ritardo e della lunghezza del percorso effettuato: lo stesso ritardo, calcolato in minuti, darà rimborsi più alti se la distanza è breve. Un ritardo fra 45 e 59 minuti darà un rimborso totale se lo si è sperimentato lungo una tratta di lunghezza compresa fra 50 e 99 km ma il cashback scenderà al 25% se lo stesso ritardo viene accumulato su un percorso di lunghezza compresa fra 250 e 349 km.

     

    Come si ottiene il cashback Autostrade per l’Italia?

    Il cashback Autostrade per l’Italia si applica a queste tipologie di transiti: percorsi con ingresso e uscita su rete ASPI; percorsi con ingresso su rete ASPI e uscita su altra concessionaria; percorsi con ingresso su altra concessionaria e uscita su rete ASPI e anche percorsi con ingresso e uscita su altra concessionaria che comprendano tratti su rete ASPI. In quest’ultimo caso il conteggio del ritardo viene effettuato unicamente sulla tratta che appartiene alla rete di Autostrade per l’Italia. Per ottenere il rimborso occorre prima di tutto scaricare e installare la app di Free to X, disponibile per cellulari Apple e con Android e poi accedere alla sezione Cashback. Chi ha il Telepass dovrà soltanto registrarlo e riceverà in automatico la notifica del cashback, che andrà soltanto validata confermando l’itinerario sulla app. Chi paga con carte di credito/debito, Viacard e contanti può richiedere il rimborso inviando una fotografia – scattata tramite la app stessa – della ricevuta di pagamento, ritirata al casello di uscita. Il sistema valuta se il richiedente ha diritto al cashback Autostrade per l’Italia e entro 48 ore invia una notifica con l’esito. I rimborsi appariranno come sconto in fattura per chi ha il Telepass oppure con bonifico su conto corrente bancario.

     

    Il cashback Autostrade per l’Italia e altri servizi

    I rimborsi accumulati durante la fase sperimentale, e cioè dal 15 settembre al 31 dicembre 2021, saranno visualizzabili nella sezione ‘borsellino’ della app e gli accrediti verranno erogati a partire da gennaio 2022. Questo vale per i veicoli privati; quelli dei consorzi e dei loro associati avranno un processo di adesione dedicato che consentirà di recuperare retroattivamente i rimborsi relativi agli itinerari percorsi dal 15 settembre. Ricordiamo che non danno diritto a rimborso eventi imprevedibili quali traffico intenso, incidenti, fenomeni meteorologici, manifestazioni e qualunque altra causa motivazione non connessa al piano di lavori per l’ammodernamento delle infrastrutture autostradali. Avendo accesso ai dati della rete di Autostrade per l’Italia la app è anche uno strumento di pianificazione dei viaggi: oltre a poter visualizzare le immagini delle telecamere sulla rete di autostrade per l’Italia, essa calcola i possibili ritardi dovuti ai cantieri di lavoro stradali e li comunica all’automobilista. La app calcola inoltre il pedaggio standard, visualizza il posizionamento dei tutor lungo la rete e individua le aree di servizio con i prezzi del carburante più conveniente.

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie