14.7 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Bollo auto 2021, novità ed esenzioni

    Il bollo auto 2021 può godere di sconti ed esenzioni: informiamoci!Il bollo auto 2021 può godere di sconti ed esenzioni: informiamoci!

    Sappiamo che il bollo auto è una tassa sul possesso di un veicolo e va pagata anche se quest’ultimo non circola su strada. Ciò premesso vediamo quali sono le novità del bollo auto 2021. L’anno scorso sono state emanate varie disposizioni tributarie e incentivi per limitare gli effetti della pandemia da Covid-19. Ricordiamo il Decreto Cura Italia, il Decreto Rilancio e il Decreto Agosto: la combinazione di questi decreti ha prodotto, fra l’altro, disposizioni per prolungare la sospensione della riscossione delle cartelle. In effetti, essendo il bollo auto una tassa, il non pagarlo è evasione fiscale e quindi fa partire cartelle esattoriali. Bene: il recente Decreto Sostegni dovrebbe aver incluso nella rottamazione delle cartelle anche quelle relative al bollo auto.

     

    Bollo auto 2021 e rottamazione delle cartelle

    Il Decreto ha rottamato, per gli anni dal 2000 al 2010, le cartelle fino a 5.000 euro emesse a chi ha redditi inferiori a 30.000 euro. In queste rientrano anche quelle emesse per il mancato pagamento del bollo auto. Il bollo auto 2021 è interessato anche da altre novità, che ricalcano in buona parte quelle viste nel gennaio 2021. Le scadenze di pagamento del bollo auto 2021 sono state posticipate in diverse Regioni (questa tassa è regionale), sempre nel quadro delle misure di sostegno per la pandemia, ma non in tutte. Facciamo qualche esempio: il Veneto ha prorogato al 30 giugno il pagamento dei bolli (solo per le automobili) che scadevano fra il 1° gennaio e il 30 maggio. L’Emilia Romagna ha sospeso fino al 31 luglio 2021 il pagamento del bollo auto 2021 che scadeva fra il 1° aprile e il 31 maggio 2021; chi vuole pagare prima può comunque farlo. In Campania si è prorogato al 31 maggio la scadenza dei versamenti del bollo auto che scadevano fra il 19 gennaio e il 30 aprile 2021. Consigliamo comunque di verificare nel sito della propria regione perché, è notizia recente, altre amministrazioni, fra le quali Abruzzo, Basilicata e Toscana, hanno agito in tal senso. Queste agevolazioni si riferiscono al rinnovo

     

    Le esenzioni per il bollo auto 2021

    In ordine sparso anche le esenzioni del pagamento del bolo auto 2021, che si aggiungono a quelle consuete, che riguardano chi rientra nella Legge 104, chi possiede un’auto storica,le auto elettriche per i primi cinque anni e quelli che hanno acquistato un’ibrida nel 2019. La Lombardia ha deciso che il bollo auto 2021 non è dovuto per i veicoli adibiti al trasporto di persone con servizio di noleggio autobus o veicoli con conducente e per i taxi, sempre che questi mezzi siano strumentali a questa attività. Le Marche hanno esteso al 2021, come già deciso per il 2020, di esentare dal pagamento del bollo auto per il primo periodo a partire dall’immatricolazione e per i 5 anni successive alcune categorie di veicoli. Si tratta delle ibride a benzina, gasolio e benzina-idrogeno immatricolati nel 2021. Altre Regioni hanno previsto esenzioni o sconti per i veicoli alimentati a gas o per le ibride ed è quindi caldamente raccomandato di visitare i rispettivi siti istituzionali per capire bene come (e se) pagare il bollo auto 2021. Ricordiamo anche che il pagamento del bollo auto partecipa al Cashback di Stato se viene pagato in uffici e negozi sul territorio.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie