19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • BMW Touring Coupé Concept

    BMW Touring Coupé Concept è stata presentata in anteprima mondiale al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2023.

    Si tratta di una manifestazione che si è svolta nello scenario di Villa d’Este e Villa Erba, a Cernobbio, sul lago di Como, la nuova BMW Touring Coupé Concept è una due posti sportiva.

    Ricalca la classica tradizione BMW, un modello unico che rende omaggio alla bellezza senza tempo dell’auto.

    La linea è quella di una shooting brake e, come ha dichiarato Domagoj Dukec, responsabile del design BMW: "La BMW Concept Touring Coupé celebra l'originale puro piacere di guida. Un veicolo altamente emozionale come questo dimostra che la passione per tutto ciò che riguarda il piacere di guida è stata essenziale nel corso dei secoli e lo sarà per il futuro".

    BMW Touring Coupé Concept rende omaggio alla Mille Miglia 

    Le sue proporzioni ricordano la BMW 328 Touring Coupé che trionfò nella Mille Miglia del 1940 e la sigla “touring” richiama alla mente le vetture della Casa tedesca della Serie 2, dei primi anni ’70, che usavano questo termine per differenziarsi dai modelli berlina.

    La parte più interessante è quella posteriore che accentua la fisicità della vettura, mentre osservando la vettura lateralmente si riscontrano subito le proporzioni delle shooting-brake, cofano lungo e design a due volumi, con passaruota posteriori svasati a conferma della sua eleganza sportiva. L’abitacolo, nella tradizione della Casa tedesca, è curato con la massima attenzione, dalla scelta dei materiali fino alla scelta dei colori con due tonalità: nella parte superiore è in marrone scuro ed inferiormente in marrone chiaro, per un maggior calore e comfort.

    La tonalità bicolore è opera dell’azienda italiana Poltrone Frau, mentre la storica pelletteria Schedoni di Modena ha preparato il set su misura per il bagagliaio dell’auto, costituito da due borse “weekender” grandi e una piccola, più un porta abiti, tutti perfettamente coordinati con il veicolo.

    Il colore della carrozzeria, Sparkling Lario è stato creato appositamente per la BMW Concept Touring Coupé, l’iconica griglia a doppio rene BMW presenta barre longitudinali con accenti argento bronzo, tonalità che si ritrova nelle razze dei cerchi in lega leggera, da 20 pollici all’anteriore e 21 pollici al posteriore.

    Marco Lasala

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie