13.8 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • BMW XM: il maxi SUV ibrido da 5 metri

    BMW XM è un SUV ibrido dalle dimensioni imponenti.

    Una lunghezza di 5,11 metri, una larghezza di 2,01 metri, un’altezza di 1,76 metri ed un passo di 3,11 metri che si traduce in una abitabilità eccezionale: BMW XM è un SUV fuori dal comune.

    Il bagagliaio ha una capienza standard di 527 litri, ampliabili a 1.500 litri con i sedili posteriori abbattuti. Uno stile che non passa inosservato, dalla grande griglia con doppio rene, retroilluminata e dai contorni cromati, per finire alle maxi prese d’aria e ai gruppi ottici divisi in due parti, osservando la vettura lateralmente, viene alla mente l’iconica M1 con i cerchi da 21 pollici di serie, in opzione quelli da 23 pollici, una striscia color oro corre lungo la fiancata.

    Totalmente assente il badge BMW sul portellone, sostituito da due loghi incisi nella parte superiore del lunotto, originale anche la forma e la posizione dei terminali di scarico, sovrapposti.

    L’abitacolo è un insieme di comfort, tecnologia e sportività, dal volante in pelle M al climatizzatore automatico a quattro zone con l’impianto audio firmato Harman Kardon, all’immancabile BMW Live Cockpit Professional, con l’ormai classico doppio display curvo.

    La BMW XM ha nel cofano un V8 da 4.4 litri capace di scaricare al suolo 489 CV, abbinato ad un'unità elettrica da 197 CV, per una potenza complessiva di sistema di 653 CV ed una coppia di 800 Nm.

    Presente un cambio automatico M Steptronic ad otto rapporti. La velocità massima è di 250 km/h, limitata elettronicamente, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4.2 secondi. Optando per il pacchetto M Driver's Package, la velocità di punta sale a 270 km/h.

    La batteria a supporto dell’unità elettrica è da 25,7 kWh con un’autonomia di circa 80 km in modalità completamente elettrica, fino ad una velocità massima di 140 km/h. Per la sua ricarica con corrente alternata, con presa da 7,4 kW, sono necessarie circa quattro ore e mezza.

    La nuova BMW XM è già nei saloni dei concessionari, in vendita ad un prezzo di 180.370 euro.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie