16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • L’auto perfetta per gli over 60

    Auto perfetta per gli anzianiEsistono diverse agevolazioni e diversi prodotti il cui target specifico è quello degli over 60. Effettivamente però non esistono automobili per anziani, ma esistono particolari tipi di vetture le cui caratteristiche possono ampiamente soddisfare le esigenze di questo target.

    Panorama-auto.it ci aiuta a capire di quali particolari (caratteristiche ed accessori) tenere conto nella scelta di un’auto che dovrà essere guidata da un anziano.

    • Salire e scendere da un’auto non è cosa semplice per un anziano, soprattutto se questi accusa problemi alla schiena o alle gambe. Dunque si consiglia di optare per una vettura più alta, come un SUV, una monovolume o una multispazio.
    • Di contro però, le auto troppo grandi non sono facili da gestire per un automobilista anziano, per questo è bene scegliere un’auto che non superi i quattro metri di lunghezza.
    • Se si desidera comodità alla guida, il cambio automatico è indispensabile in quanto (mancando il pedale della frizione) permette di riposare i muscoli e le articolazioni della gamba sinistra.
    • Anche la frenata automatica è un accessorio importante, permette all’auto di fermarsi nel momento in cui incontra un ostacolo, specialmente in caso di distrazione che, per un anziano, può essere un caso frequente.
    • Altro aspetto fondamentale sta nella scelta dei sedili, questi devono essere particolarmente comodi, per evitare che chi soffre di dolori alla schiena possa risentirne.
    • Sulle tecnologie invece si consiglia una vettura che disponga di sensori di parcheggio i quali (a prescindere dall’età) costituiscono una gran comodità. Avere dei segnali di avvertimento al momento del parcheggio riduce anche lo stress muscolare e articolare.
    • Altra tecnologia è quella della telecamera posteriore, forse anche più utile dei sensori di parcheggio, per lo stesso motivo che anziché voltarsi all’indietro basta guardare semplicemente nel display.

    Il colosso General Motors sta progettando sistemi che possano rendere le proprie auto compatibili con i bisogni della popolazione anziana. Con sistemi di segnalazione semplificati, sedili con allarme a vibrazione personalizzata e divisa per zone in grado di segnalare comportamenti scorretti alla guida o anomalie dell’auto. 

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie