11.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • In Italia più di 60 mila saggi automobilisti

    Ultranovantenni alla guida in ItaliaLa recentissima proposta di riforma del Codice della strada prevede che il rinnovo della patente dopo gli 80 anni d’età venga fatto ogni 12 mesi invece che, com’è attualmente, ogni 24. Sulla scia di questa novità, Facile.it ha effettuato uno dei suoi interessanti studi accorgendosi che in Italia ci sono più di 60.000 patenti valide intestate ad automobilisti con un’età che supera i 90 anni.

    L’analisi è stata realizzata grazie ai numeri messi a disposizione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti aggiornati a maggio 2017 ed è risultato che la regione che ospita il maggior numero di patentati con più di 90 anni d’età è la Lombardia con 8.738 automobilisti nati entro il 1927. Segue l’Emilia Romagna con 7.553 patenti ‘storiche’, poi la Toscana con 5.834 saggi automobilisti. (Leggi anche: Qual è la regione d’Italia con le auto più vecchie?)

    Però un dubbio sorge spontaneo: se è la Sardegna ad essere la regione con longevità maggiore dei propri abitanti, come mai nella classifica in analisi è tra le ultime posizioni? Ma va studiato e considerato il contesto economico culturale, probabilmente molti di quei novantenni sardi non sono patentati o non utilizzano più l’automobile.

    E per quanto riguarda il costo dell’assicurazione per un ultranovantenne?

    Pensare che l’esperienza alla guida possa costituire un vantaggio sul canone annuo è un errore. L’età più favorevole che porta ad un abbassamento del costo RC auto si aggira intorno ai 40 anni, arrivando (con facile.it) anche a 269 euro, mentre con discriminante 40 anni in più il costo raddoppia a 484,76 euro.

    «Nel calcolo della tariffa RC auto – chiarisce Mauro Giacobbe, AD dell’azienda di confronto – «le compagnie devono considerare principalmente il tasso presunto di incidentalità dell’assicurato. Chi ha un’età così avanzata è più esposto a rischio di incidenti, anche per motivi fisici come la riduzione del campo visivo o l’ipoacusia; in questo si spiegano differenze tariffarie così marcate.»

    Riportiamo di seguito le tabelle con le analisi effettuate da facile.it rispetto alla percentuale di patenti per ultranovantenni attive sul totale dei patentati e la classifica delle regioni con il numero più alto di ‘saggi’ automobilisti:

    Costanza Tagliamonte

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie