12.2 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Audi Q8 e-tron: al via la produzione

    Audi Q8 e-tron è un SUV completamente elettrico prodotto presso lo stabilimento carbon neutral di Bruxelles. 

    Sarà identificata in Europa e negli Stati Uniti come auto certificata a zero emissione, la commercializzazione nuova Audi Q8 e-tron anticipa ciò che accadrà in tutti gli stabilimenti produttivi della Casa dei Quattro Anelli a partire dal 2025: l’intera produzione sarà carbon-neutral, una strategia che segue il programma ambientale denominato “Mission:Zero”. 

    La fabbrica di Bruxelles è stata battezzata con il nome di “Fabbrica del Futuro” nel 2020 dall’associazione dei datori di lavoro di Agoria, il sito è passato all’energia verde già nel 2012, al suo interno è presente uno dei più grandi impianti fotovoltaici della regione, oltre 107.000 metri quadrati per un impianto che genera circa 9.000 megawattora di energia sostenibile ogni anno. 

    Audi è proprietaria del sito produttivo di Bruxelles dal 2007

    Dopo l’acquisizione della fabbrica di Bruxelles, la Casa dei quattro anelli ha convertito l’intero impianto per dare il via alla produzione della nuova Audi A1, nel 2018 è nata la e-tron, nel 2021 dall’impianto sono uscite oltre 43.800 veicoli elettrici. 

    A partire dalla seconda metà del 2023, inizierà la produzione della nuova Audi Q4 e-tron, modello che impegnerà una notevole forza lavoro, più di 3.000 dipendenti si dedicheranno alla sua produzione. 

    Audi Q8 e-tron: un SUV elettrico premium

    Un’auto elettrica di fascia alta, capace di percorrere fino a 582 km con una sola ricarica energetica (fino a 600 km per la Sportback), la nuova Q8 e-tron è realizzata anche con materiali riciclati, soluzione che ha consentito di risparmiare risorse e garantire un ciclo chiuso dei materiali efficiente e sostenibile. 

    Volker Germann, CEO di Audi Bruxelles, dichiara: “Per produrre Audi Q8 e-tron non abbiamo bisogno solo di tutta la nostra infrastruttura, ma soprattutto dei nostri dipendenti, che si dedicano a quest’auto come una squadra, con grande passione”.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie