14.3 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Audi Q8 e-tron: plastica riciclata per il nuovo SUV elettrico

    Audi Q8 e-tron è un SUV elettrico di fascia premium.

    Un modello che rappresenta al meglio la massima tecnologia raggiunta dalla Casa dei quattro anelli nel segmento delle auto elettriche, Audi Q8 e-tron è un innovativo, sotto ogni punto di vista. 

    Zero emissioni di CO2, zero impatto ambientale, la nuova Audi Q8 e-tron è un’auto elettrica fuori dal comune e non solo per via del suo stile e tecnologia ma anche perché fa ampio utilizzo di materiali sostenibili.

    La plastica da riciclo per le fibbie delle cinture di sicurezza della nuova Q8 e-tron è stata ottenuta riciclando chimicamente i rifiuti automotive, il tutto è frutto di un innovativo presso industriale sviluppato in collaborazione con LyondellBasell.

    Sono stati utilizzati componenti plastici non riparabili, separati da materiali estranei e trasformati in olio di pirolisi, quest’ultimo rispetto all’olio ottenuto dai derivati del petrolio rende possibile un ulteriore riutilizzo e riciclo del materiale prodotto.

    Audi utilizzerà l’olio di pirolisi in quantità tale da escludere totalmente il ricorso ai derivati del petrolio.

    L’olio di pirolisi può sostituire il greggio quale materia prima nella produzione di componenti plastici con costi del tutto simili a quelli dello smaltimento meccanico degli scarti.

    Un “estratto” che verrà utilizzato nei futuri processi di produzione di nuove plastiche con un procedimento definito “bilanciamento di massa”, dove rappresenterà almeno il 70% del granulato destinato alla produzione.

    Audi porta avanti questo processo di riciclo chimico sin dal 2021.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie