Se c’è una cosa certa osservando i dati è che dal 2020 in poi i turisti preferiscono soggiornare a contatto con la natura trascorrendo tempo all’aperto. I trend, che si confermano di anno in anno, sono sicuramente favoriti da una maggiore consapevolezza, dalla tendenza della sostenibilità e dal desiderio di passare le serate lontani dal caos cittadino.
Sicuramente tra le preferenze c’è ancora il classico campeggio, con la variante bungalow o roulotte ma c’è un’altra alternativa che sta registrando sempre più interesse: la partenza con tende da tetto per auto che viene preferita per praticità, comfort e sicurezza.
Perché partire in macchina con la tenda da tetto anziché con quelle da campeggio
Non ci sono dubbi: sono tanti i vantaggi di scegliere di partire con una tenda a bordo della propria macchina per posizionarla sul tetto rispetto al montaggio a terra in un’area camping. Partiamo con evidenziare che ci si può fermare in aree apposite purché adibite con la propria auto senza dover scegliere un terreno liscio, piano e pulito: infatti, si tratta di una scelta top che garantisce comfort nell’appoggio. Marcia in più non si è a contatto con terra, umidità o insetti.
Altrettanto interessante è la facilità di montaggio: i modelli più moderni e performanti pensati per i 4×4 ma non solo, vengono creati per essere montati e richiusi in pochi minuti, garantendo un’experience rilassata, dicendo addio allo stress.
Perfette per viaggiatori che amano l’avventura, sono la scelta migliore per chi desidera trascorrere una vacanza off-road o a contatto con la natura senza dover programmare troppo la scelta di aree camping o il noleggio di spazi specifici.
Come scegliere la tenda da tetto adatta?
Non c’è alcun dubbio: 4×4 e pick-up sono i veicoli più adatti per questa tipologia di esperienza ma persino le macchine più piccole possono andare in questa direzione seppur dovendo scegliere modelli più adatti.
Tuttavia, la dimensione del proprio mezzo non è estremamente vincolante nell’acquisto. In commercio esistono modelli di tende da tetto universali e che, quindi, si possono adattare facilmente a tutti i veicoli.
Altri dettagli come materiali di alta qualità resistenti al vento e alla pioggia, sistemi di ventilazione e finestre o aperture strategiche sono un plus e possono rappresentare dei fattori da valutare quando si decide di acquistarne una.
Come organizzare un viaggio in macchina con una tenda da tetto
Vi ha incuriosito la modalità? Ecco qualche consiglio in più per organizzare un viaggio in auto con una tenda sul tetto:
- Pianificate un itinerario ma lasciate un po’ di libertà. Da una parte avere tutto sotto controllo è un plus ma dall’altra potrebbe essere limitante. Se si tratta di una vacanza on the road poi, la cosa migliore è prevedere alcuni imprevisti e quindi non essere troppo rigidi;
- Organizzate con cura il veicolo. Oltre a procurarvi una tenda da tetto, è importante procurarsi altri accessori ed elementi che possono migliorare il comfort e la sicurezza. Il nostro consiglio è di affidarvi a portali specializzati per trovare tutto il necessario;
- Partite leggeri. Non serve portare con sé tantissime cose, provate ad ottimizzare i bagagli e ne guadagnerete in senso di libertà.
Siete pronti a godervi una vacanza outdoor senza rinunciare al comfort?