TUV SUD sta definendo nuovi standard nelle prove sui componenti ad alta tensione per i veicoli elettrici (prove High Voltage – HV). I sistemi ad alta tensione presenti sui veicoli elettrici possono raggiungere anche tensioni di 1.500 Volt.
TUV SUD controlla che i componenti addetti al passaggio dell’alta tensione siano realizzati secondo le severe specifiche stabilite dagli standard applicabili.
I requisiti imposti riguardano:
- resistenza alle basse temperature
- resistenza alle vibrazioni e corrosioni
- compatibilità elettromagnetica.
“Nel nostro laboratorio di Volpiano (TO) – spiega Stefano Tassa, Head of Service Lines della Divisione Product Service di TUV Italia – assicuriamo che componenti come i caricabatterie di bordo, gli inverter e i motori elettrici rispettino standard rigorosi di funzionalità e sicurezza, anche in condizioni estreme. Grazie alla nostra lunga esperienza e alle attrezzature complete e avanzate, siamo in grado di soddisfare esigenze specifiche e supportare lo sviluppo di prodotti sicuri e di alta qualità”.
Lo schema di verifica HV comprende prove dei componenti HV in condizioni ambientali simulate, in conformità con gli standard LV123, LV124, LV148 e altri standard specifici del cliente.
Le prove promosse dal TUV SUD comprendono:
- test di temperatura
- test di tenuta all’umidità e all’acqua
- test di vibrazioni e urti
- test del grado di protezione P
- test in nebbia salina
- test elettrici
- test EMC (emissioni, immunità e rigidità dielettrica).
“Gli ultimi investimenti fatti da TUV Italia nel Laboratorio di Volpiano (TO) – continua Stefano Tassa – hanno permesso l’ampliamento dell’area di testing relativa alla compatibilità elettromagnetica con la creazione di tre nuove camere schermate e il completamento della parte di emissioni e immunità. Grazie a tutto ciò, possiamo orgogliosamente definirci tra i pochi sul mercato a eseguire tutti i test in ambito HV in un unico laboratorio”.