Forvia Hella ha sviluppato un proiettore in grado di ridurre le emissioni di CO2 fino al 70% in tutto il ciclo di vita.
Che cos’è e come funziona il proiettore sostenibile di Forvia Hella
Un prodotto originale e innovativo che è stato presentato in anteprima mondiale, sotto forma di concept, al Consumer Electronics Show di Las Vegas a inizio 2024, Forvia Hella con questa innovazione combina sostenibilità, alte prestazioni e funzionalità.
Ha un peso di soli 2 kg e rispetto a un proiettore tradizionale pesa circa 3 kg in meno, il concept “Proiettore sostenibile” è basato su tra principi:
- meno
- meglio
- più a lungo.
Il primo principio, “meno”, indica un design completamente nuovo che ha consentito di ridurre significativamente il numero di componenti necessari per realizzarlo, omettendo quelli puramente decorativi e non funzionali, sostituiti da altri necessari a scopi strutturali.
Il “meglio” indica l’utilizzo principale di materiali quali bioplastiche o riciclati come ad esempio le bottiglie riciclate di bevande. Un modulo luci SSL48 (tecnologia a LED a matrice e 48 W) è integrato all’interno del proiettore dove vengono utilizzate lenti ottiche meno efficienti che consentono anche di risparmiare spazio di installazione.
Il terzo principio, “più a lungo”, rappresenta la durata e la possibilità di ripararlo con molta più facilità rispetto ai proiettori tradizionali.
Forvia Hella: sostenibilità senza costi aggiuntivi
Yves Andres ha dichiarato: “Con il nostro concept di proiettore abbiamo dimostrato che la sostenibilità, le prestazioni e la funzionalità non sono in conflitto tra loro. Come passo successivo, vogliamo sviluppare ulteriormente e approfondire gli approcci del nostro proiettore sostenibile insieme ai nostri clienti e avvicinarli a possibili progetti di serie nel medio termine“.