12.4 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Organizzare il bagagliaio per viaggiare con comodità e sicurezza

    Organizzare il bagagliaio: non sempre ci si pensa

    Ogni viaggio richiede sempre un minimo di preparazione ma se le valigiee gli oggetti da portare sono tanti allora organizzare il bagagliaio è un imperativo! Il primo criterio da seguire è non esagerare perché la visibilità posteriore dev’essere sempre garantita e un bagagliaio pieno zeppo di oggetti pesanti altera la stabilità e la guidabilità dell’automobile. L’idea non è portare tutto quello che si vuole ma piuttosto solo ciò che è indispensabile. È opportuno svuotare completamente il vano bagagli anche perché oggetti quali il triangolo o le catene saranno gli ultimi a essere caricati, in modo da poterli reperire agevolmente.

     

    Suddividere i colli per organizzare il bagagliaio in modo efficiente

    È sempre una buona idea mettere i colli più grandi e pesanti accostati allo schienale del sedile posteriore, in modo da avere queste masse non troppo distanti dal baricentro dell’automobile. Lasciare per ultimi i bagagli meno ingombranti permette inoltre di riempire eventuali ‘buchi’ lasciati dalle valigie più grandi. Sarebbe anche opportuno, se possibile, suddividere i colli in base alle categorie: attrezzature sportive, i giochi dei bambini, vestiti e così via. Se l’organizzare il bagagliaio è stato un processo così efficiente da non averlo riempito del tutto, è consigliabile fermare gli oggetti trasportati con cinghie o reti elastiche in modo che non possano muoversi e spostarsi. Molte automobili hanno occhielli e ganci e quindi ancorare il carico è piuttosto agevole.

     

    Accessori utili per organizzare il bagagliaio

    Da valutare, poi, il ricorso agli organizer, contenitori a scomparti o sacche da ancorare al sedile o poggiare sul pavimento, che aiutano a organizzare il bagagliaio dell’auto. In questo modo si possono sistemare gli oggetti più piccoli che non solo si troveranno più rapidamente ma rimarranno stabili senza doverli ancorare uno a uno. Da considerare anche gli accessori originali del costruttore che, ovviamente, si adattano al centimetro all’automobile. Sono mediamente più costosi ma senza esagerare: delle barre telescopiche per le Fiat Tipo, per esempio, costano circa 65 euro. Fra gli accessori originali si trovano anche le ‘vasche’ che ricoprono il pavimento del bagagliaio proteggendolo da graffi, urti e perdite di liquidi.

     

    Reclinare gli schienali per organizzare il bagagliaio

    Ricordiamo poi che molte automobili hanno un pratico doppiofondo che si rivela molto utile per mettere gli oggetti che si usano raramente o che saranno scaricati per ultimi. Molto comuni sono anche gli schienali ribaltabili, eventualmente in maniera frazionata, dei sedili posteriori. In questo modo il volume a disposizione aumenta molto ma in questo caso è tassativo fermare i bagagli in maniera efficace: una brusca frenata potrebbe infatti far ‘volare’ questo oggetti in maniera pericolosa. In questo senso potrebbe essere utile posizionare i bagagli sui sedili e, se hanno la forma adatta, ancorarli con le cinture di sicurezza. Se gli oggetti sono compatti ma pesanti si può pensare di sistemarli a terra, dietro ai sedili anteriori: in questo modo essi non alzeranno il baricentro e non si sposteranno.

     

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie