16.6 C
Napoli
sabato, 05 Ottobre 2024
  • Bosch presenta il nuovo sistema di assistenza Rail Forward Assist

    Bosch presenta il nuovo sistema di assistenza Rail Forward Assist

    Bosch presenta un nuovo sistema anticollisione.

    Una novità assoluta se si pensa che questo innovativo sistema anticollisione studiato da Bosch è stato progettato per il trasporto ferroviario.

    Al contrario di quanto si possa pensare, i treni non sono esenti da incidenti anzi, secondo l’Ufficio di Statistica tedesco, nel 2022 lungo le ferrovie si sono verificati 490 incidenti con danni alle persone.

    Il nuovo sistema di assistenza Rail Forward Assist di Bosch Engineering garantisce una maggiore sicurezza nel trasporto ferroviario, contribuendo così a ridurre ulteriormente il numero di incidenti.

    Heiko Mangold, Responsabile della Tecnologia Ferroviaria di Bosch Engineering ha dichiarato: “Con il sistema Rail Forward Assist, stiamo trasferendo un concept di successo al trasporto ferroviario. Le aree di applicazione del sistema di avviso di collisione sono il trasporto pubblico locale, le operazioni di smistamento e i veicoli per la manutenzione dei binari”.

    Il sistema anticollisione studiato da Bosch per il trasporto ferroviario è composto da:
    • una centralina di controllo
    • sensori
    • telecamere
    • radar
    • LiDAR
    • ultrasuoni.

    Bosch sistema anticollisione, assistenza nel traffico urbano

    Una tecnologia in grado di monitorare non solo l’area antistante il veicolo ferroviario, ma anche la zona che riguarda la banchina. Grazie alla presenza di radar, il sistema è in grado anche di rilevare segnali e di assistere il conducente nella frenata.

    In questo modo, riduce il rischio di incidenti nelle aree delle stazioni e previene le interruzioni delle operazioni dovute a segnali sfuggiti o a fermate errate nelle stazioni.

    Il Rail Forward Assist di Bosch Engineering è certificato secondo le norme EN 50155 e EN 50128.

    “Con la nostra esperienza e le nostre tecnologie, vogliamo svolgere un ruolo chiave nella complessa automazione del trasporto ferroviario.

    In questo modo, ci avviciniamo sempre di più alla visione a lungo termine di un traffico ferroviario completamente autonomo, altamente connesso e quindi più efficiente e sicuro”, ha aggiunto Mangold.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie