13.4 C
Napoli
venerdì, 13 Dicembre 2024
  • Bosch: iniezione per motori a idrogeno

    Bosch: iniezione per motori a idrogeno

    Bosch punta sull’idrogeno non solo nell’automotive ma anche nel settore agricolo.

    I mezzi agricoli utilizzano in genere una motorizzazione diesel, Bosch ritiene che l’idrogeno sia utilizzabile anche per alimentare i mezzi pesanti, una soluzione indispensabile in questo segmento di mercato e attività, per il raggiungimento della neutralità climatica.

    L’azienda tedesca vuole fornire ulteriori strumenti per la realizzazione di un’economia a idrogeno, così ad Agritechnica 2023, Bosch ha presentato in anteprima assoluta un’innovazione tecnica, un iniettore di idrogeno per iniezione diretta che non richiede lubrificazione aggiuntiva.

    L’iniettore si apre e chiude durante l’intero ciclo vita di un veicolo, circa un miliardo di volte, per garantire il corretto funzionamento e conseguentemente una notevole affidabilità, gli ingegneri hanno sviluppato il motore a idrogeno superando due sfide:

    • la mancanza di lubrificazione che nel motore diesel viene fornita dal carburante
    • la possibilità che l’idrogeno reagisca con i materiali con cui viene a contatto.

    La soluzione adottata da Bosch prevede un sofisticato design degli iniettori che consente di mantenere i fluidi separati all’interno dell’iniettore e utilizza diverse tecnologie di rivestimento.

    I sistemi di iniezione diretta e indiretta Bosch sono stati sviluppati per motori con carichi pesanti

    Il motore a idrogeno oltre le celle a combustibile prevede un ulteriore evoluzione, la sua concezione si basa sui collaudati motori diesel e a gas naturale

    Il sistema CRSN di iniezione common-rail modulare per veicoli commerciali presentato ad Agritechnica 2023 assicura un’alimentazione e un’iniezione di carburante efficienti nei motori a gasoli, il sistema è scalabile per livelli di pressione compresi tra i 1.800 bar e i 2.500 bar e può essere configurato per motori fino a otto cilindri.

    Tecnologicamente, il nuovo iniettore di idrogeno per iniezione diretta rappresenta un grande passo in avanti“, ha dichiarato Jan-Oliver Röhrl, vicepresidente esecutivo responsabile dei propulsori per veicoli commerciali della divisione Bosch Powertrain Solutions.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie