Iveco Bus presenta a Busworld Kortrijk 2013 la sua nuova linea di bus per i clienti che desiderano avere un veicolo moderno e tecnologico e soprattutto che consumi poco carburante.
L'obiettivo degli ingegneri della Iveco Bus è stato quello di ridurre al massimo i consumi pur rispettando la severa normativa europea antinquinamento Euro VI.
La realizzazione di tutto ciò è stata resa possibile grazie al sistema Hi-eSCR ( High Efficiency SCR).
Si tratta di un brevetto industriale della FPT Industrial che prevede la totale assenza del ricircolo dei gas di scarico (valvola EGR).
Una tecnologia che è stata possibile attuare attraverso una combustione ottimale all'interno del motore, processo che avviene per effetto dell'aspirazione di aria fresca dall'esterno.
Il sistema Hi-eSCR ben si adatta ai bus che dispongono di motore posteriore, veicoli che hanno limiti nel raffreddamento del motore, non ricevendo aria frontale.
La riduzione della nuova Iveco Cursor 9 si attesta tra il 5 ed il 10% rispetto alla serie precedente, un sensibile decremento dovuto anche alla riduzione di peso.
Il sistema Hi-eSCR grazie alla sua grande validità tecnologica, sta riscuotendo un grande successo: ad oggi sono oltre 500 gli ordini ricevuti per i nuovi Iveco Bus!