Dopo 18 anni Alta Vista, uno dei primissimi motori di ricerca, dice addio agli internauti. Il motore di ricerca, lanciato dalla Digital Equipment Corporation e comprato da Yahoo! nel 2003, chiude i battenti dopo anni di onorata carriera. Indicizzava tra i 20 e i 25 milioni di pagine web.
L’apice del successo di Altavista abbraccia il triennio ’95-’98 ma si tratta di un podio che rimane ancorato agli anni ’90 non avendo retto il confronto con il fenomeno di google. Ma Altavista non è l’unico servizio di Yahoo! ad andare in pensione.
Con la chiusura di uno dei più importanti search engine degli inizi dell’era digitale si darà il triste addio, infatti, anche ad altri 11 servizi “webplatform” considerati oramai superati. La società californiana ha infatti deciso di chiudere altri prodotti ormai considerati obsoleti, o semplicemente sfortunati. Fra questi, Yahoo! Axis, plug in per programmi di navigazione, lanciato appena un anno fa.
L’annuncio viene dato da direttamente da Yahoo! sul Tumblr ufficiale. Considerati rami secchi, questi prodotti e servizi vengono dismessi per potenziare, invece, quelli più redditizi. Si tratta della politica di Marissa Mayer, Ceo di Yahoo! che punta sulla potenza rispetto alla quantità.
Fonte Corriere della sera