17.8 C
Napoli
giovedì, 22 Maggio 2025
  • Volkswagen Passat 2024: una new entry lussuosa

    Volkswagen Passat nasce sulla piattaforma MQB Evo

    La Casa tedesca  ha sviluppato un nuovo telaio adattivo DCC, ossia  un telaio che monitora sempre il relativo comportamento di guida (frenata, accelerazione, curva) e reagisce, a seconda della modalità scelta, adeguando le caratteristiche di ammortizzazione sulle singole ruote in modo individuale e indipendente e per la prima volta la vettura è dotata di un sistema, il “Vehicle Dynamics Manager” che gestisce le funzioni del differenziale XDS.  

    La nuova Volkswagen Passat sarà offerta solo nella versione Station Wagon 

    Un significativo aumento delle dimensioni rispetto al modello precedente: la lunghezza infatti è di 4,92 metri, la larghezza di 1,852 metri, l’altezza di 1,506 metri, con un passo di 2,841 metri ed un bagagliaio dalla capienza standard di 690 litri, ampliabili a 1.920 litri.  

    Il frontale della nuova Passat si caratterizza per la presenza di nuovi gruppi ottici a LED, con le luci diurne incorporate e collegate tra di loro da una striscia a LED. 

    In opzione è possibile dotare la vettura di gruppi ottici a LED Matrix IQ.LIGHT,  dotati dei nuovi abbaglianti. Nella parte posteriore i gruppi ottici con la nuova firma luminosa 3D, completamente trasparenti, coprono tutta la larghezza della vettura, mentre la parte superiore si caratterizza per lo spoiler, al fine di ottimizzare il Cx che è di 0,25.

    È stato rivisto anche l’abitacolo che si caratterizza per il Digital Cockpit e per il display da 12,9 pollici per il sistema dell’infotainment, che varia secondo l’allestimento della vettura, mentre quello della strumentazione è di 10,25 pollici. Nuovo anche il Windshield Head Up Display che proietta le informazioni più importanti per il conducente attraverso il parabrezza nello spazio virtuale davanti alla vettura. 

    I sedili anteriori ergoActive, sono dotati di regolazione elettrica, di massaggio e di climatizzazione, mentre i doppi vetri incorporano una pellicola acustica ed il parabrezza è insonorizzato di serie. Variegata è la propulsione perché la nuova Passat Variant potrà contare su diversi motori, un benzina mild hybrid (eTSI) da 150 CV,  due motori ibridi Plug-in (eHybrid), da 204 e 272 CV con l’unità elettrica  che è supportata da una batteria da 19,7 kWh, tre turbodiesel (TDI) da  122, 150 e 193  CV e due turbo benzina (TSI) da 204 e 265 CV,  tutti abbinati ad un cambio a doppia frizione DSG. 

    Vasta anche la suite ADAS che varia in funzione dell’allestimento. La commercializzazione in Italia della nuova Passat è prevista per i primi mesi del prossimo anno.

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie