14.4 C
Napoli
mercoledì, 30 Aprile 2025
  • Kia EV5: un SUV compatto e di nuova generazione

    Kia EV5 è un SUV compatto, completamente elettrico.

    Lungo 4,61 metri, largo 1,87 metri, alto 1,71 metri con un passo di 2,75 metri, la KIA EV5 ufficialmente ha debuttato al Salone di Chengdu, in Cina.  

    È una vettura che segna l’inizio di una nuova era nel mondo dei SUV, che abbina alla perfezione il suo design con una versatilità eccezionale. 

    Karim Habib, Vice Presidente Esecutivo e Responsabile del Kia Global Design Center, ha dichiarato: “La Kia EV5 è stata creata per ridefinire il genere dei SUV compatti con una forma modellata dalla filosofia di design unica di Kia 'Opposites United'. In ogni fase, i progettisti KIA hanno lavorato a stretto contatto con i loro colleghi ingegneri per creare una soluzione olistica per la mobilità sostenibile. Di conseguenza, l'EV5 stabilisce un nuovo standard per design, prestazioni e praticità, fornendo allo stesso tempo nuovi livelli di divertimento del conducente e di esperienza dell'utente".

    La nuova KIA EV5 arriverà sui mercati europei entro l’estate del prossimo anno.

    Il frontale della vettura incorpora la "Signature Star Map Lighting", ossia la forma tridimensionale delle luci diurne, che enfatizza ancora di più il design “Tiger Face”. Posteriormente, lo spoiler che copre tutta la larghezza della vettura, migliora l’efficienza aerodinamica, mentre la robusta piastra paramotore aumenta la robustezza della EV5. Per la carrozzeria sono state introdotte nove tonalità lucide ed una opaca.  

    I colori lucidi sono: Snow White Pearl, Bianco trasparente, Notte stellata nera, Rosso magma, Avorio Argento, Blu gelo, Verde dell'iceberg, Marea blu e Shale Grey, mentre il colore opaco è Ivory Silver.

    L’abitacolo è stato rifinito con cura, la finitura complessiva crea un ambiente interno che ispira una sensazione di benessere grazie anche all’illuminazione variabile.

    Sulla motorizzazione non è stato fornito alcun dato ufficiale, ma è possibile ipotizzare che i powertrain saranno in comune con quelli della berlina crossover EV6, quindi potenze da 229 a 325 CV, trazione posteriore oppure integrale, batteria da 77 kWh e un’autonomia che dovrebbe essere in un range di 450/500 km. 

     

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie