ANIASA (acronimo di Associazione Settore dei servizi di mobilità) fa chiarezza in merito al noleggio di una supercar.
Il Direttore di ANIASA, Giuseppe Benincasa, ha dichiarato: “A differenza di quanto evidenziato nelle prime ore successive all’incidente, la normativa del Codice della strada è chiara ed è contenuta nell’articolo 117 che prevede due limitazioni: per il primo anno dal rilascio della patente non possono essere condotte autovetture con potenza superiore a 70 kw (se non accompagnati da esperto guidatore con meno di 65 anni e con patente conseguita da almeno 10 anni); il divieto ha effetto per i primi tre anni dal rilascio della patente di guida per le persone oggetto di provvedimento di sospensione a vario titolo; per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria B1 e B non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.
Fin qui le regole, che peraltro il Governo prevede di inasprire anche a seguito della tragedia avvenuta a Roma. Gran parte delle nostre associate, per proprie policy commerciali interne, prevedono, per concedere in locazione queste vetture, limiti di età più elevati di quanto previsto dalla legge”.
Dunque per i primi tre anni dal conseguimento della patente non è possibile condurre un’auto con una potenza maggiore di 70 kW e anche quello di non superare i 100 km,/h.
L’inasprimento della normativa da parte del Governo potrebbe portare sicuramente a una maggiore consapevolezza e sicurezza stradale, una supercar dalla potenza considerevole, raggiunge prestazioni elevate dopo pochi metri, controllarla, se non in pista, non è facile anzi, il rischio è in agguato.