15.3 C
Napoli
giovedì, 01 Maggio 2025
  • RAM Pentastar V6 eTorque

    RAM introdurrà il propulsore Pentastar V6 eTorque da 3.6 litri anche in Europa. 

    Una mossa che rientra nel piano strategico RAM, un passo verso le zero emissioni, per un risparmio di carburante del 19% rispetto al precedente propulsore V8. 

    Il nuovo Pentastar V6 eTorque ha una potenza di 305 CV e una coppia di 364 Nm, un motore che sarà disponibile sui modelli:

    • RAM 1500 Big Horn
    • RAM 1500 Laramie
    • RAM 1550 Rebel. 

    Presente anche un’unità elettrica alimentata da un pacco batteria agli ioni di litio da 430 kWh che sfrutta la chimica (Nickel Manganese Cobalto), in grado offrire una tensione di alimentazione a 48 Volt in fase di accelerazione e cambio marcia. 

    La batteria dispone anche di un convertitore CC-CC da 3 kW in grado di mantenere costante l’alimentazione del motorino di avviamento da 12 Volt. 

    RAM Pentastar eTorque: sistema di ricircolo dei gas di scarico

    Rispetto al precedente propulsore V8 da 5.7 litri, il nuovo Pentastar eTorque è dotato di un sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati che garantisce basse emissioni e consumi contenuti, di un rapporto di comprensione di 11,3:1, per un ottimo equilibrio tra potenza, consumi e prestazioni e della rasatura variabile con alzata variabile delle valvole a due tempi. 

    Novità assoluta per questa tipologia di veicolo è la presenza del sistema di recupero dell’energia in fase di decelerazione e frenata, soluzione che consente di ricaricare la batteria in movimento, La coppia in eccesso dell’albero motore, favorisce la riduzione delle vibrazioni, riduce il rumore del motore e le vibrazioni alla basse andature. 

    RAM ha presentato il suo nuovo motore Pentastar eTorque in occasione della nona tappa del Campionato MXGP 2023, Gran Premio di motocross che si è svolto in Germania il 10 e 11 giugno a Teutschenthal (Sassonia-Anhalt).

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie