das europe
9.6 C
Napoli
mercoledì, 10 Dicembre 2025

Hyunda: leader nella mobilità elettrificata

Hyundai è leader nell’elettrificazione.

Un lungo e inesorabile processo di evoluzione iniziato nel 1991, quando il brand coreano lanciò la sua prima auto 100% elettrica, la Sonata EV, si trattava di un concept a zero emissioni, la berlina Hyundai era dotata di una batteria al piombo che aveva un’autonomia di 70 km per una velocità massima di 60 km/h. 

I continui investimenti nel campo della mobilità sostenibile hanno portato il Marchio coreano a raggiungere un primo traguardo interessante, lanciare nel 2008 e nel 2010 la i10 BlueOn, un’utilitaria a 5 porte, capace di raggiungere una velocità massima di 130 km/h per un’autonomia fino a 140 km. 

Il percorso di Hyundai continua nel 2013, con il lancio della ix35 Fuel Cell, il primo veicolo a celle a combustibile a idrogeno prodotto in serie, un modello che nasceva sulla base del prototipo Santa FE Fuel Cell Electric Vehicle del 2001 e capace di raggiungere con una sola ricarica di energia, fino a 600 km. 

La nascita di Hyundai IONIQ: origini e storia 

È il 2016 quando Hyundai lancia la IONIQ, la prima auto al mondo in grado di offrire tre propulsori elettrificati sotto un’unica carrozzeria:

  • full hybrid
  • plug-in hybrid
  • 100% elettrico

Una vera e propria pieta miliare, un veicolo strategico per un posizionamento che avrebbe portato il Marchio a una definitiva consacrazione nell’elettrificazione, negli anni a venire. 

La IONIQ non solo è stata apprezzata per via del suo stile, ma anche per la sua efficienza aerodinamica, la prima versione vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,24, un valore record per un’auto prodotta in serie. 

La seconda generazione di veicoli a zero emissioni in casa Hyundai arriva con la NEXO, evoluzione della ix35 Fuel Cell, un modello dal design all’avanguardia, dotato di avanzati sistemi di assistenza alla guida e capace di percorrere oltre 660 km nel ciclo WLTP. 

Hyundai IONIQ 6 è Car of the Year 2023

Il culmine del successo nel campo delle EV arriva per Hyundai lo scorso anno, con il lancio della Ioniq 6, modello che grazie a un’aerodinamica da record, solo 0,21 conquista il consenso e l’apprezzamento della stampa specializzata vincenti il Car of the Year 2023. 

Efficiente ma anche divertente, con una sola ricarica di energia è possibile percorrere al volante della Hyundai IONIQ 6 fino a 614 km nel ciclo WLTP. Il suo stile riflette la sua anima, realizzata così come la IONIQ 5, con materiali etici e di origine sostenibile, ancora una volta pone le basi per un successo, quello di Hyundai, che non ha eguali nel segmento delle EV.

Marco Lasala

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Privacy Policy Cookie Policy