20.4 C
Napoli
venerdì, 17 Maggio 2024
  • Hyundai Ioniq N: nuovi test per la N elettrica

    Hyundai Ioniq 5 N sarà presentata il prossimo mese di luglio. 

    Si tratta di un’auto elettrica ad alte prestazioni, il primo modello N elettrico: i primi esemplari della Hyundai Ioniq 5 N sono impegnati in test estremi, in Svezia, ad Arjeplog, su superfici ghiacciate e temperature fino a -30° C. 

    Test che consentono gli ingegneri del brand automobilistico coreano, di provare la resistenza e l’affidabilità della componentistica elettronica, valutando anche la sicurezza in ogni condizione e situazione di guida. 

    Hyundai Ioniq 5 N nasce sulla piattaforma E-GMP

    La piattaforma Electrified-Global Modular Platform è abbinata a soluzioni “N”, una serie di implementazioni  di chiaro stampo sportivo, che alzeranno l’asticella delle prestazioni e non solo, perché come da tradizione del marchio Hyundai, la gamma N si rivolge da sempre a un pubblico appassionato di guida. 

    Nello sviluppo di un nuovo modello N, viene data priorità all’agilità e bilanciamento in curva, alla sua capacità di entusiasmare anche in pista e al suo utilizzo nel quotidiano, tre fattori che obbligano i tecnici a realizzare un modello perfettamente bilanciato. 

    Già nel 2015, Hyundai con il prototipo N 2025 Vision Gran Turismo, aveva lanciato le base per un futuro sostenibile anche nel motorsport, 

    Hyundai Ioniq 5 N sarà dotata di trazione integrale 

    Per la prima volta nella storia della divisione N, debutterà un modello con trazione integrale AWD, Albert Biermann, Executive Technical Advisor di Hyundai Motor Group ha dichiarato: “La nostra transizione elettrica è stata guidata da Veloster N ETCR, collaudata in gara; con RN22e abbiamo cercato di collegare la tecnologia del motorsport alla strada.
    Ora è giunto il momento di portare tutte queste promesse ai nostri clienti e sono sicuro che IONIQ 5 N sarà in grado di mantenerle. In Svezia, abbiamo avuto modo di testare la sua capacità di offrire divertimento al volante anche nelle condizioni più difficili”.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie