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martedì, 30 Aprile 2024
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    Formazione del post-vendita, con adeccoIl post-vendita Renault e Dacia si aggiorna.

    Renault Group vuole dare soddisfazione al cliente in tutte le sue esperienze con il marchio e questo include anche il post-vendita: ecco quindi nascere l’accordo con Adecco per la formazione. Non è un caso che, nel quadro della strategia Renaulution, Renault abbia lanciato nel 2022 la ‘firma’ Renault Care Service che esprime il concetto secondo il quale il marchio non mira soltanto a fornire servizi di assistenza post-vendita ma desidera prendersi cura dei suoi clienti da un punto di vista più ampio. Nel quadro della strategia Renaulution si sono concretizzati, per esempio, i nuovi modelli Dacia ma sappiamo bene quanto questo piano abbia a cuore il post-vendita, arrivando anche a prevedere una seconda vita per i veicoli usati, che possono godere di un retrofit elettrico o essere impiegati per dare pezzi di ricambio ad altre automobili.

     

    La strategia del Gruppo Renault per il post-vendita

    Negli ultimi anni il Gruppo, insieme alla sua Rete, ha voluto trasformare l’esperienza dei clienti con l’obiettivo di renderla più semplice ed efficace nello stesso tempo e per riuscirci si è impegnato in 3 campi principali: le persone, i processi e gli strumenti digitali. I concessionari Renault e Dacia si impegnano quotidianamente per offrire ai clienti risposte personalizzate basate sull’ascolto, un ‘accompagnamento’ su misura e una veloce reattività. Questi traguardi presuppongono l’impiego di personale qualificato e quindi il Gruppo Renault Italia e l’Unione Concessionarie Renault e Dacia Italia – UCRI hanno stretto un accordo con l’Agenzia per il lavoro Adecco Italia per dar vita ad un progetto di ricerca, selezione e formazione di figure di Tecnico d’officina e Tecnico di carrozzeria rivolto al post-vendita delle concessionarie italiane delle reti Renault e Dacia. Queste maestranze, che potranno provenire anche da altri ambiti professionali, saranno impiegate per sviluppare e far crescere la professionalizzazione del post-vendita delle reti Renault e Dacia. L’accordo che punta a potenziare il postvvendita di Renault e Dacia è l’ennesima dimostrazione di quanto la ricerca e la crescita di talenti siano un elemento portante per l’aftermarket, come dimostrato per esempio dallo spazio che sarà loro dedicato nell’edizione 2024 di Automechanika Francoforte.

     

    Una formazione completa per il post-vendita

    Il progetto prevede una formazione “da zero a operativo” che si svolgerà, come esplicitato nel comunicato stampa di Renault, presso il centro di formazione tecnica Renault, a Roma. Dopo l’ingresso nel mondo delle concessionarie Renault, le risorse potranno poi accedere a ulteriori percorsi di  alta specializzazione. Contestualmente all’annuncio dell’accordo con Adecco, Renault ha comunicato l’imminente lancio di Carrozzeria Academy, percorso formativo che si pone l’obiettivo di creare nuovi professionisti in grado di soddisfare le nuove esigenze dei clienti di oggi e, al tempo stesso, di sviluppare business per le concessionarie. Ricordiamo che UCRI è l’associazione ufficiale dei concessionari italiani dei marchi Renault e Dacia, attiva fin dal 1974; essa è socia e membro fondatore di Federauto in Italia e del GCRE, che aggrega i concessionari Renault europei. Il partner Adecco Italia è una realtà consolidata che conta su 2.000 professionisti che popolano più di 300 filiali sul territorio nazionale ed è partner di oltre 11.000 clienti. L’impegno di Renault nel settore del post-vendita è piuttosto variegato: ricordiamo per esempio la sua business unit Motrio, un interessante esempio di OEM attivo in prima persona nell’aftermarket multimarca grazie a ricambi con il proprio marchio e una rete di officine affiliate.

    Nicodemo Angì

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