29.2 C
Napoli
mercoledì, 20 Agosto 2025

DS Automobiles: la tecnologia in Formula E

DS Automobiles è presente attivamente nel Campionato Mondiale ABB FIA Formula E. 

Una competizione che vede la partecipazione esclusivamente di monoposto elettriche e dove il marchio DS Automobiles ha realizzato numerose vittorie, tra cui due titoli mondiali. 

Il brand automobilistico francese sviluppa non solo motori elettrici ad altissime prestazioni ma anche software che sono fondamentali per ottimizzare i consumi energetici delle monoposto di Formula E

DS Automobiles: dalla Formula E alla produzione di serie 

Un’importante fonte di trasferimento tecnologico di parti fisiche ma anche e soprattutto di software, in Formula E è fondamentale il sistema di recupero dell’energia in frenata, a tal fine gli ingegneri DS Automobiles hanno ottimizzato gli algoritmi al fine di preservare il dispendio energetico delle monoposto, realizzato modelli di gestione energetica che alla sola pressione esercitata dal pilota sul pedale del freno, permettono di inviare l’energia dissipata in frenata, alla batteria, per poi utilizzarla in fase di accelerazione e ripresa. 

La Formula E è così utilizzata come banco di prova, come benchmark per trasferire l’esperienza maturata nelle competizioni nella produzione in serie, sul nuovo DS 7 E-Tense 4×4 360, è presente un software di recupero energetico che proviene direttamente dalle monoposto a zero emissioni. 

Un sistema che utilizza un software per la ottimizzazione energetica che consente di aumentare l’autonomia energetica. a tal proposito Eugenio Franzetti, direttore DS Performance ha dichiarato che l’esperienza accumulata nelle corse è utile ai finii dello sviluppo delle vetture stradali, il sistema di recupero dell’energia in frenata viene studiato e spinto al suo limite in Formula E per poi essere impiegato sulle auto elettriche stradali, con tecnologie sicure ed affidabili. 

Yves Bonnefont, Chief Software Officer Stellantis, conferma quanto dichiarato da Franzetti, dichiarando che la principale differenza tra le monoposto in Formula E è il software che gestisce la frenata rigenerativa, l’inverter e la batteria”. 

DS utilizza la Formula E come banco di prova per lo sviluppo di future tecnologie stradali.

Marco Lasala

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie